Che gli iPhone siano tra gli smartphone più venduti del 2016 non sorprende, più interessante invece apprendere che la classifica dei 10 terminali con più spedizioni in tutto il mondo è dominata da 4 modelli di Apple. Nella graduatoria realizzata da IHS Markit troviamo al primo posto iPhone 6s seguito a ruota da iPhone 7, al terzo posto iPhone 7 Plus e al quarto posto iPhone 6s Plus.
In questo articolo inseriamo il grafico della società di analisi, riportato da MacRumors: i totali esatti delle spedizioni per modello non sono indicati chiaramente ma, osservando gli istogrammi, iPhone 6s è primo con circa 60 milioni di unità spedite, mentre iPhone 7 lanciato a settembre, quindi un anno dopo iPhone 6s, è secondo con un totale di poco superiore ai 50 milioni di pezzi. Si tratta di due risultati notevoli per Cupertino, addirittura incredibile quello di iPhone 7 tenendo presenti le previsioni pessimistiche di numerosi analisti che avevano indicato un modello poco innovativo e un flop di vendite.
Fortunatamente così non è stato: iPhone 7 Plus con spedizioni leggermente superiori ai 25 milioni di pezzi è terzo seguito a breve distanza da iPhone 6s Plus. Secondo questo grafico iPhone 7 Plus ha venduto circa le metà del modello da 4,7 pollici, mentre diverse rilevazioni puntavano a vendite più spinte per il phablet, anche rispetto al 6 Plus dell’anno precedente.
Per trovare il primo terminale Samsung occorre scendere alla quinta posizione in cui si trova Galaxy S7 Edge, la cui vita utile sugli scaffali e come modello top della gamma è stata prolungata a causa del ritiro dal mercato di Galaxy Note 7. Apple e Samsung dominano ancora in assoluto i 10 terminali top con l’unica eccezione di Oppo A53 settimo in classifica. Sorprende invece l’assenza di terminali Huawei che ora è terzo costruttore al mondo ma con smartphone che singolarmente non hanno ancora raggiunto i volumi di spedizioni di iPhone o Galaxy.