Il prestigioso settimanale Time ha incluso gli auricolari Apple AirPods nell’elenco delle 25 Migliori Invenzioni del 2016. Nel testo che accompagna e motiva la scelta, la testata indica il passaggio alla musica completamente wireless di Cupertino in abbinamento alla rimozione dello storico jack audio da iPhone 7. Oltre alla presenza dei microfoni per effettuare chiamate e controllare Siri, la funzione più apprezzata è quella dell’abbinamento automatico e rapido con i dispositivi dell’utente, che così non deve più armeggiare tra le impostazioni per effettuarla manualmente.
La lista delle 25 Migliori Invenzioni del 2016 non ha la pretesa di una classifica completa, quanto piuttosto di presentare prodotti e innovazioni più significativi di quest’anno. Rientrano così anche la lampadina che levita, l’elmetto pieghevole per bicicletta, il Solar Roof di Tesla con le tegole in grado di generare energia elettrica da quella solare, la stazione spaziale cinese e altro ancora.
Invece per quanto riguarda l’elettronica di consumo non troviamo altri prodotti Apple. Nell’elenco del Time spiccano anche Amazon Echo e il visore PlayStation VR. Per lo speaker smart viene evidenziata la campacità di comprendere il parlato anche con funzioni smart impossibili per gli altri assistenti vocali, come per esempio prenotare un’auto con Uber, spegnere le luci con Philips Hue e ordinare la pizza da Domino. Invece PlayStation VR è stato scelto per il suo prezzo abbordabile e per la possibilità di funzionare con una Playstation 4, console già in possesso di milioni di utenti. Anche se è arrivato dopo Oculus Rift e HTC Vive non richiede un potente PC né di aggiornare quello già in possesso dell’utente.