Chi l’ha detto che il tessile è un settore del passato? Epson guarda al tessuto con gli occhi del futuro proponendo soluzioni innovative per il tessile da arredamento e lo fa partecipando a Heimtextil 2015, la più grande fiera internazionale dedicata ai tessuti che si tiene a Francoforte dal 14 al 17 gennaio, con le stampanti SureColor, studiate per raggiungere la massima qualità di stampa e rispondere a diverse esigenze di arredo.
Grazie alal collaborazione con la designer Bryony Benge-Abbot viene mostrato come è possibile ottenere su tessuto gli splendidi colori delle sue opere, senza variazioni. “La tecnologia Epson – ha affermato la designer – mi ha dato la libertà di esplorare nuovi modi per realizzare vari prodotti di arredamento che non avrei mai pensato fosse possibile ottenere prima. I miei disegni sono ispirati alla natura, includono colori ricchi ma con motivi delicati ed è molto importante che vengano trasferiti sui tessuti esattamente come li ho creati”. Le stampanti Epson SureColor consentono di sperimentare la stampa su diversi supporti per creare tappezzerie di alta qualità, tessuti per tende, cuscini e rivestimenti, non solo per le grandi imprese, ma anche per quelle piccole che avranno così la possibilità di personalizzare i progetti e di migliorare la propria offerta.
L’impegno di Epson nel settore del tessile passa anche dalla collaborazione con l’Istituto tedesco della moda e un progetto di sperimentazione della stampa in digitale di colori per il tessuto dalla tavola di stile al prodotto finale, utilizzando un innovativo standard di comunicazione digitale a colori che permette ai designer di individuare, abbinare e riprodurre i colori con precisione, in tutti i punti della catena di approvvigionamento, dai primi disegni al prodotto tessile finito, fino al materiale promozionale.