Stando a quanto riferiscono varie fonti, il termostato di Nest, la società creata nel 2008 dall’ex senior vice president e iPod Architect di Apple Tony Fadell, potrebbe presto essere messo in vendita negli Apple Store. Pare infatti che il dispositivo sia già presente nei database interni con gli articoli vendibili, ma il prodotto non è ancora disponibile in stock.
Il dispositivo brevettato da Fadell vorrebbe a suo modo rivoluzionare il settore immettendo nel mercato un prodotto “intelligente” e bello da vedere. I consumi della casa vengono memorizzati durante una prima settimana di test, dopo di che il dispositivo suggerisce le impostazioni adatte a risparmiare energia, personalizzandole caso per caso. I sensori presenti sono cinque: temperatura, umidità, luce e due di attività. L’uso efficiente del termostato permette, a detta del produttore, di risparmiare fino al 50% di energia elettrica.
L’oggetto progettato da Fadell è in grado di comprendere la temperatura ambientale gradita dall’utente e anche se questo è presente in casa o no. Non manca la connessione WiFi (per il controllo remoto), la possibilità di controllare il dispositivo da un browser o con un’applicazione per iOS con il quale impostare varie regolazioni a distanza. Come il primo iPod, anche il termostato di Fadell sfrutta una sola ghiera girevole di facile utilizzo, un bel passo avanti rispetto ad altri prodotti con decine di pulsanti.
L’app per iOS memorizza i dati storici degli ultimi dieci giorni, monitorando la casa e consentendo di programmare i cambiamenti desiderati. Più dispositivi possono essere installati in vari ambienti e questi possono comunicare tra loro, coordinato il monitoraggio dell’abitazione. Il costo previsto è di 249$, alto ma allineato a prodotti simili e persino meno tecnologici.
[A cura di Mauro Notarianni]