Con un colpo di scena degno di un attore consumato iPhone 7 diventa il telefono più venduto al mondo, seguito un po’ a distanza da iPhone 6s al secondo posto. Ma gli ultimi dati Canalys riservano diverse altre sorprese sul mercato smartphone nel terzo trimestre di quest’anno.
L’aspetto più interessante è che i nuovi modelli iPhone 8 e iPhone 8 Plus non sono riusciti a rientrare nelle prime cinque posizioni, forse per la prima volta da quando esiste iPhone. I veri eroi del trimestre sono infatti i modelli precedenti iPhone 7 e iPhone 6s rispettivamente con 13 milioni di pezzi e 7,9 milioni di unità. Sempre per quanto riguarda i numeri sono stati venduti 5,4 milioni di iPhone 8 e 6,3 milioni di iPhone 8 Plus, così per la prima volta un modello big della Mela ha venduto più della versione standard da 4,7”.
Gli analisti rilevano le novità nella gamma di prodotti ma soprattutto di strategia di Cupertino: i modelli più datati sono stati fondamentali per incrementare le vendite di iPhone, anche grazie ai tagli di prezzo. Per la prima volta Apple propone iPhone in ben 5 fasce di prezzo diverse, una strategia che paga in termini di vendite e quote di mercato, ma che Cupertino realizza senza compromettere i propri margini di ricavo e profitti.
Samsung, che ottiene il terzo posto tra i terminali più venduti con Galaxy J2 Prime, è il primo costruttore al mondo per unità spedite. Il successo nel trimestre è stato possibile anche grazie a sconti e promozioni su Galaxy S8 e con il buon andamento di Note 8. Ma gli analisti avvertono che l’età dell’oro della differenziazione dei terminali Samsung dal resto degli Android è finita, questo perché il mercato si sta rapidamente spostando verso le nuove tecnologie di Intelligenza Artificiale e Realtà Aumentata, campi in cui Samsung è indietro rispetto agli avversari come Apple e anche Huawei.