Il team che sviluppa Safari e il WebKit (il “motore” per il rendering delle pagine web), ha chiesto su Twitter il parare degli utenti in seguito a critiche su presunti bug e mancanza di supporto da parte degli sviluppatori.
Jen Simmons, Apple Evangelist e sostenitrice degli sviluppatori del Web Developer Experience team per Safari e il WebKit ha scritto in un tweet che tutti nelle sue menzioni continuano a dirle che Safari è il peggiore, “è il nuovo Internet Explorer”. Continue menzioni di questo tipo hanno portato Simmons a domandare agli utenti la loro opinione, chiedendo di evidenziare preferibilmente bug specifici, esempi di mancanza di supporto che impedisce l’uso di siti web e app.
Simmons esorta gli utenti che hanno individuato qualche bug “vecchio di anni e non ancora sistemato” di mettersi in contatto con lei indicando il link su bugs.webkit.org o il numero di Feedback del Feedback Assistant di Apple, al fine di verificare più attentamente a cosa fanno riferimento.
Everyone in my mentions saying Safari is the worst, it’s the new IE… Can you point to specific bugs & missing support that frustrate you, inhibit you making websites/apps. Bonus points for links to tickets.
Specifics we can fix. Vague hate is honestly super counterproductive.
— Jen Simmons (@jensimmons) February 8, 2022
La richiesta di riscontri è stata accolta positivamente da utenti che da diverso tempo lamentano bug, problematiche legate all’esperienza utente e compatibilità con alcuni siti web.
Qualche problema sembra essersi verificato dalla scorsa estate, in occasione della WWDC (conferenza per sviluppatori), con Apple che aveva presentato un redesign di vari elementi di Safari, una riprogettazione che non era piaciuta, con varie scelte criticate da utenti e sviluppatori, cambiamenti secondo molti non intuitivi. Dopo mesi di modifiche, Apple tornò indietro sui suoi passi nelle versioni definitive di iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey, impostando per default il precedente design di Safari.