Dopo molte indiscrezioni MG Seigler di TechCrunch ha potuto toccare con mano il chiacchierato tablet di Amazon: il dispositivo è reale e verrà probabilmente lanciato sul mercato per il mese di novembre. Il nome sarebbe “Amazon Kindle” sebbene con il Kindle condivida solo il nome. Privo di video e fotocamere, processore presumibilmente single core, è dotato di uno schermo retroilluminato touch capacitivo da 7 pollici, con un form factor simile a quello del Playbook di RIM.
La particolarità principale sarebbe il sistema operativo, una versione di Android pesantemente personalizzata da Amazon. Non c’è traccia di Google apps ma solo di una profonda integrazione con i servizi dell’azienda di Bezos, il che conferma che in questo caso Google è fuori dai giochi.
Altro aspetto degno di nota sarà il prezzo: l’Amazon Kindle sarà venduto ad un prezzo di 250 dollari, la metà dell’iPad meno costoso. Un prezzo decisamente basso, tramite cui Amazon spera di attirare la clientela grazie ai suoi apprezzati servizi basati sulla nuvola, il che spiegherebbe la dotazione interna del tablet, che dovrebbe essere di soli 6 GB (il che renderebbe in buona parte ragione del basso costo). Infine Amazon sarebbe al lavoro anche su un tablet da circa 10 pollici, oltre ad un ibrido dotato di schermo e-ink/multitouch, sebbene quest’ultimo sia ancora in fase di progettazione.
L’Amazon Kindle potrebbe rappresentare il primo vero rivale per iPad, ma non solo: vista la profonda diversità da tutto quanto di Android esiste oggi al mondo, il device di Amazon sarà una spina nel fianco anche per tutti i restanti tablet che resteranno sotto l’ala protettrice di Google.