L’utente Mike Caine è riuscito a installare il System 7 su un Nook, l’ebook reader di Barnes & Noble. L’idea ha richiesto un bel po’ di determinazione ma dopo sei mesi il sogno è diventato realtà e il tutto è stato possibile grazie a vMac un noto emulatore freeware per il vecchio System. Pare che qualcuno stia nel frattempo lavorando a versioni per dispositivi Android mentre una versione per iPhone è stata già vista tempo addietro.
Il System 7 è eseguito senza nessun problema e i 256 colori originari sono emulati con sfumature di grigio. Dal punto di vista tecnico, sulla carta un Nook è molto più potente del Mac originario: CPU Motorola 68000 a 8MHz, 128K di memoria RAM e display da 512×342 pixel; il Nook utilizza, invece una CPU TI OMAP3621 (ARM Cortex-A8 core, 800MHz), 256MB RAM e ha uno schermo da 600×800 pixel.
A chi ha nostalgia del vecchio System farò nel frattempo comodo scaricare il set di icone e sfondi creato dal designer Ben Vess. Il download può essere attivato dopo aver indicato il proprio account Twitter o Facebook e condiviso il link.
[A cura di Mauro Notarianni]