Finora gli utenti iPhone hanno convissuto con un alimentatore da 5W sopportando tempi di ricarica lunghissimi, ma con i nuovi modelli in arrivo quest’anno forse potremo dire addio a questo pezzo di storia per passare a un nuovo alimentatore iPhone USB-C da 18W.
L’arrivo di questo accessorio è già stato anticipato nelle scorse settimane, anche da alcuni schemi tecnici e rendering: ora invece l’aspetto del dispositivo è mostrato in alcune foto apparse in rete in Cina, immagini che riportiamo in questo articolo.
Design e caratteristiche risultano in linea con gli schemi tecnici emersi in precedenza, anche se lo spessore sembra un po’ superiore. Dovrebbe trattarsi dell’alimentatore iPhone USB-C da 18W atteso nella confezione dei nuovi iPhone 2018 insieme a un cavo da USB-C a Lightning, soluzione che permetterebbe di sfruttare fin da subito la ricarica veloce, senza dover affrontare ulteriori acquisti e spese.
Come rivelano le scritte impresse si tratta di un prototipo della versione destinata al mercato USA. Sempre dalle scritte sul dispositivo risultano confermate le specifiche tecniche: questo accessorio può essere collegato in ingresso alle reti elettriche da 100V fino a 240V, mentre in uscita eroga una potenza di 5V a 3 ampere, oppure da 9V a 2 ampere, quindi con una potenzia di 18W.
Anche il numero seriale impresso in alto A1720 sembra in linea con nomenclatura impiegata da Cupertino. Fino a oggi Apple ha incluso nelle confezioni di iPhone un alimentatore da 5V che non permette di sfruttare la ricarica veloce già supportata da iPhone 8, 8 Plus e iPhone X.
Se come anticipato Cupertino adotterà questo nuovo alimentatore iPhone USB-C da 18W gli utenti dei modelli compatibili potranno beneficiare di tempi di ricarica sensibilmente inferiori, praticamente dimezzati. Si prevede che sarà questo anche l’alimentatore che verrà incluso con i nuovi iPad in arrivo.