Il 29 giugno si festeggiano 10 anni di iPhone, il Jesus Phone, lo smartphone che ha rivoluzionato non solo i cellulari ma anche il modo di comunicare, lavorare, navigare in rete, ascoltare la musica, gli hotel e in generale lo stile di vita di milioni di persone.
In occasione del decennale il successo di iPhone è confrontato con quello di altri prodotti storici: indipendentemente dal settore di appartenenza, iPhone è quello che ha venduto di più e anche molto più velocemente rispetto agli altri prodotti messi a confronto.
Nel grafico realizzato dal Wall Street Journal iPhone domina con 1,2 miliardi di dispositivi venduti in solamente 10 anni. L’altro prodotto che più gli si avvicina per unità vendute è Barbie, ma la storica bambola ha raggiunto questo risultato in ben 60 anni. Al secondo posto sempre per quantità troviamo Zippo: oltre 500 milioni di accendini venduti ma nell’arco di 80 anni.
iPhone ha rivoluzionato numerosi settori, stili di vita e di comunicazione, ma il cambiamento più spettacolare e radicale è quello apportato ad Apple stessa. Una seconda tabella confronta i numeri della multinazionale di Cupertino nel 2006, in piena era iPod e poi a distanza di 10 anni nel 2016 in piena era iPhone. Basta osservare il totale dei dipendenti, i volumi di vendita, le riserve di liquidità e altri indicatori per comprendere come la società piccola e ribelle dei computer si è trasformata nel gigante che ora domina il mondo della tecnologia.