È stato creato per essere l’opposto di qualsiasi sito internet: il sito web più esclusivo del mondo ammette un solo visitatore alla volta. Puntando il browser all’indirizzo MostExclusiveWebsite.com siamo accolti da una scarna pagina in cui appare un contatore e anche il progressivo dei biglietti di entrata. Per potervi accedere occorre inserire un nome e premere sul pulsante che assegna il proprio numero progressivo, a questo punto parte in conto alla rovescia e non resta altro che aspettare.
Il sito web più esclusivo del mondo è stato creato a marzo da Justin Foley, programmatore web di Columbus, Ohio ma il grande successo è stato raggiunto solo recentemente quando è stato classificato primo nella lista dei siti Internet più inutili, fama poi ulteriormente ingrandita da un articolo del Washington Post. Per chi non ha né tempo né voglia di aspettare in coda virtuale per l’ingresso nel sito web più esclusivo del mondo può ripiegare sul secondo e terzo sito più inutili di sempre: purple.com che mostra una pagina viola creato da un 21enne oppure l’intrigante watching-grass-grow.com in cui si può ammirare per ore, se non per sempre, l’erba crescere davanti a una tipica villetta statunitense.
Tornando invece al sito web più esclusivo del mondo si stima che finora abbiano tentato l’ingresso oltre 300.000 persone di cui solo 55mila sono riusciti realmente a entrare. Chi vuole accogliere la strana sfida può ben sperare: l’autore ha dichiarato che circa 8 utenti su 9 in attesa mollano il colpo, così l’attesa potrebbe risultare inferiore ai tempi visualizzati dal conto alla rovescia. Cosa si cela all’interno? Si vocifera foto di gatti visualizzate casualmente…