Polemiche in Inghilterra contro il National Health Service (NHS): il sistema sanitario avrebbe condiviso i dati dei pazienti, l’equivalente di ben 27 DVD, con ricercatori e società private, mettendo a rischio la privacy dei cittadini di Sua Maestà. Stando a quanto riporta The Guardian, interi database del NHS con dettagli dei pazienti sono stati caricati su server di Google; indirizzi, dati ospedalieri e altro ancora sarebbero stati caricati dalla società di consulenza PA Consulting su BigQuery, un tool di Google che permette di analizzare milioni di record utilizzando SQL nel cloud sfruttando la potenza computazionale di server dedicati.
Non è ancora chiaro se i dati dei pazienti, prima di essere caricati, siano stati acquistati o meno dalla società in questione. Dati riservati sono stati ad ogni modo caricati su server residenti fuori dell’Unione Europea e gruppi di pazienti e parlamentari chiedono ora di sapere quanti e quali dati sono stati inviati.
La società PA Consulting realizza mappe interattive per gli ospedali, il che significa che ha a disposizione gli indirizzi dei vari pazienti. Secondo The Independent, le informazioni dei pazienti sono usate da società di marketing come target per pubblicità sui social media.