In Italia c’è un settore in controtendenza che sta crescendo stabilmente, in cui in cui le donne ed i giovani sono in maggioranza. È il settore della comunicazione.
Ce lo dice lo studio di UNA (Aziende della Comunicazione Unite) nel suo rapporto “Il Mercato del Lavoro nel Settore della Comunicazione Italiana”.
Questo settore è uno dei più dinamici in Italia ed è in continua evoluzione. Per questo le competenze digitali, nelle aziende che ne fanno parte, sono molto richieste e spesso insufficienti.
Un piccolo identikit in numeri
L’89% delle agenzie rientra nella categoria delle piccole e micro imprese. La crescita nel 2019 è prevista sia in termini di fatturato (+5%) che di occupazione (+6%). Degno di nota il dato sulla crescita dell’organico stimata +48%.
La maggior parte di queste aziende ha sede nel nord Italia in particolare a Milano e si tratta di imprese fondate recentemente (il 62% dopo il 2000, di cui il 28% dopo il 2010).
I veri tratti distintivi di questo settore sono però la percentuale di donne, 65% (la media nazionale e del 42%) e quella dei giovani, qui gli occupati tra i 15 ed i 34 anni sono il 47% del totale rispetto ad una media nazionale del 23%.
Ma di cosa di occupano le agenzie di comunicazione? Quali sono le skills richieste?
L’indagine evidenzia che queste aziende lavorano contemporaneamente almeno su 4 di questi ambiti:
- Progettazione creativa o strategica
- Produzione (audio/video, grafica, eventi)
- BTL
- Social media
- PR & media relations
- Digital e Media planning
Per il settore dei Servizi, del Marketing e della Comunicazione, secondo l’Osservatorio delle competenze digitali 2019, la percentuale di competenze digitali richieste è tra il 15% e il 30%.
Tra cui le competenze di content creator, ovvero creazione di contenuti come blog, immagini, video e la relativa pianificazione dei media in ottica di marketing digitale.
Per stare al passo con il mercato le capacità digitali devono evolversi e crescere in fretta, qui entra in gioco la formazione regolare (formazione continua) con la conseguente valorizzazione del capitale umano come asset strategico.
Noi di Espero affianchiamo le aziende a Milano e in tutta Italia nell’acquisizione delle competenze digitali da quasi 30 anni. Proponiamo percorsi intensivi, modulari e di breve durata soprattutto per risorse aziendali che devono concentrare la formazione con la massima efficacia sottraendo meno tempo possibile al lavoro, in particolare nel settore della Comunicazione e dei New Media.
Da dove iniziare?
a) Dai corsi di grafica e video
Per chi lavora nella comunicazione e nel marketing abbiamo pensato percorsi ad hoc e personalizzabili per integrare competenze grafiche: creatività, fotoritocco e illustrazione (con Photoshop e Illustrator) e video produzione e postproduzione (con Premiere e After Effects).
Per chi fa comunicazione su web, social e blog ma anche su carta stampata e sui media “tradizionali”, è essenziale avere buone capacità di fotoritocco, elaborazione di immagini raster o vettoriali e creatività digitale. Con Photoshop di Adobe, il software di fotoritocco e grafica digitale più conosciuto, realizzerai progetti creativi di grande impatto visivo lavorando immagini raster per stampa e web per presentare al meglio prodotti e servizi. Con Illustrator i creativi, gli addetti alla comunicazione e l’ufficio stile potranno creare ogni tipo di illustrazione e grafica vettoriale (loghi di prodotti e loghi di aziende, packaging per prodotti commerciali, infografiche, mappe stampate o digitali, icone, disegni, effetti tipografici) mantenendo la possibilità di utilizzare lo stesso progetto su tutti i media: carta stampata, siti web e applicazioni, blog e social media, video e animazioni.
Abbiamo anche pensato alle competenze di post produzione video. Per trasmettere idee, concetti, valori aziendali e far conoscere al meglio i prodotti e servizi della propria azienda, un video fatto a regola d’arte fa la differenza.
Per poter raggiungere questo obbiettivo ed usare la comunicazione video come strumento di marketing è necessario un vero e proprio investimento. Per questo offriamo corsi intensivi di video editing e post produzione con docenti certificati, professionisti del settore che ti accompagnano nel percorso di crescita professionale.
Specialmente a chi si occupa di marketing e comunicazione possiamo offrire un percorso strutturato su misura con l’obbiettivo di realizzare video aziendali professionali adatti alla comunicazione e pubblicazione sul web e sui social.
b) Dai corsi digital marketing
Sono molteplici gli strumenti e i canali che è importante conoscere e saper usare per adottare una strategia digital adeguata ai tempi e che porti i giusti frutti. In base ai diversi aspetti del mondo digital abbiamo realizzato corsi Digital media e Social che permettono di acquisire competenze specifiche:
- Capacità di creare un Digital Marketing Plan adeguato alla tua azienda, individuando budget e strumenti giusti.
- Usare i Social in ottica aziendale e capire cosa possono “fare” per i tuoi prodotti.
- Comunicare in modo corretto ad ogni target, grazie ad uno studio delle dinamiche del linguaggio e alla comunicazione persuasiva.
- Saper gestire e monitorare le azioni sui Social tramite advertising e insights.
- Capire le dinamiche della SEO (Search Engine Optimization) e sfruttare al meglio le proprie potenzialità di posizionamento.
- Usare Google Ads per raggiungere nuovi clienti grazie ad una gestione competente del SEM (Search Engine Optimisation).
- Saper misurare la redditività delle azioni intraprese tramite Google Analytics.
- Attirare i giusti follower su Instagram.
L’obbiettivo della nostra offerta è riuscire a far evolvere le capacità di ognuno tramite la formazione professionalizzante, rispondendo all’esigenza di competenze digitali sempre nuove e in evoluzione. Per questo ogni nostro corso (organizzato presso le nostre aule informatizzate o presso l’azienda cliente) parte da una analisi accurata delle esigenze e da un pre-assessment individuale e calibra l’intervento formativo in modo coerente con quanto emerso.