Dal 30 settembre prossimo il servizio stampa foto Apple, integrato in Foto, e prima ancora su iPhoto, chiuderà i battenti. Lo ricorda Apple in una mail inviata agli utenti, dove comunque suggerisce le alternative per continuare a stampare foto e avere servizi simili a quelli precedentemente offerti in proprio.
Il servizio di stampa è attivo da parecchi anni, e risale precisamente al 2002, giorni lontani in cui Foto era ancora iPhoto. Il progetto è stato pensato per offrire agli utenti una visione permanente e tattile di tutti gli scatti catturati con iPhone, e conteneva diverse opzioni di stampa, come formati differenti, libri fotografici o calendari.
Dopo la notizia della chiusura del servizio di stampa foto, è stato RR Donnelley a farsi a vanti come partner Apple nel servizio di stampa foto di qualità, annunciando anche l’arrivo di una estensione per Foto, così da permettere agli utenti di continuare a stampare i propri scatti. Nella mail che Apple sta inviando in queste ore agli utenti, si legge esplicitamente di Motif e Mimeo, estensioni che consentono la stampa.
Sono queste, al momento, le alternative al servizio di stampa consigliate da Apple, come evidenzia anche 9to5mac, anche se ad oggi ci sono circa 8 estensioni per Foto che consentono la stampa delle proprie fotografie. In un documento ufficiale Apple ha spiegato come continuare a stampare le immagini anche dopo la chiusura del proprio servizio di stampa.
Ricordiamo, infatti, che il servizio di stampa foto Apple chiuderà definitivamente il 30 settembre: saranno evasi correttamente tutti gli ordini introitati entro tale data.