Italo Calvino e il suo romanzo Il sentiero dei nidi di ragno sono stati al centro dell’analisi del testo proposta agli studenti che questa mattina hanno sostenuto la prima prova degli esami di maturità. Come per gli altri argomenti trattati nelle tracce per i saggi brevi e per articoli – da Malala alle sfide del XXI secolo, dalla competenza del cittadino nel sociale ai problemi del Mediterraneo, dallo sviluppo scientifico e tecnologico dell’elettronico e dell’informatica al tema sulla Resistenza – Italo Calvino sembra essere l’autore più azzeccato per la maturità 2015, anno in cui si celebra il 70° anniversario della Liberazione, e proprio per questo stupisce la scelta della proposta del Ministero.
Chi, dopo aver ascoltato il telegiornale di oggi e aver letto i quotidiani, e in particolare gli studenti che non lo hanno mai sentito nominare prima, desidera rileggere o leggere il romanzo di Calvino finito sui banchi di migliaia di studenti questa mattina, può trovarlo facilmente su Amazon in formato cartaceo o digitale e su iBookstore.
Il romanzo “Il sentiero dei nidi di ragno”, pubblicato nel 1947, è ambientato a Sanremo nel 1943 ed è la storia di Pin, bambino sbandato, passato come per caso dai giochi dell’infanzia alla realtà difficile della guerra partigiana. L’autore sceglie, in questo che è il suo primo romanzo, di raccontare la guerra dal punto di vista di un bambino in una specie di rilettura autobiografica della storia dello stesso Calvino. Il testo è molto scorrevole e il ritmo e lo stile dei dialoghi non annoiano neanche i lettori più impazienti.
Il romanzo si può acquistare su Amazon a partire da 8,80 euro in formato cartaceo o 6,99 per il formato Kindle oppure su iBookstore sempre a 6,99 euro.