Oggi con “ricarica wireless” si intende quel sistema che permette di ricaricare un dispositivo tramite induzione quando appoggiato sopra una speciale piastra. Quello a cui sono giunti alcuni ricercatori dell’Università di Washington è invece un vero e proprio sistema di ricarica senza fili che, al momento, sarebbe in grado di trasformare il segnale WiFi dei router in energia per alimentare una telecamera di sicurezza.
Soprannominata power-over-WiFi, tale tecnologia non si può applicare agli attuali router che si trovano in commercio in quanto la ricarica che sono in grado di trasmettere non è costante. E’ quindi necessario modificarli (non viene ovviamente spiegato come) per garantire una trasmissione di segnale costante, utile così per una ricarica continua, nel test specifico, di una telecamera di sicurezza abilitata ad acquisire foto e memorizzarle.
Prima di saltare in piedi sul divano è quindi bene sottolineare il fatto che gli attuali router in commercio non possono essere improvvisamente utilizzati per la ricarica dei dispositivi senza fili. Per quanto riguarda il futuro, un sistema del genere potrebbe effettivamente dare un’alimentazione continua a dispositivi e sensori per i più svariati scopi: gli sviluppatori sono convinti che «il Power-over-WiFi potrebbe finalmente dare “la vita all’Internet delle cose».