Il Salone del libro si rinnova facendo spazio alle nuove tecnologie che trasformano il tradizionale ebook in un prodotto editoriale innovativo che propone esperienze diverse di fruizione dei contenuti. E lo fa con il bando internazionale per la selezione di aziende startup che operano in ambito editoriale: i dieci migliori progetti che rappresentano al meglio l’innovazione dell’editoria parteciperanno alla 27° edizione del Salone del Libro di Torino dall’8 al 12 maggio a Lingotto Fiere.
Il bando è rivolto alle giovani imprese nate dopo il 1° gennaio 2011 che operano in ambito editoriale: sono ricercati progetti innovativi, che fanno un uso originale delle tecnologie, con un’attenzione particolare alla creatività e all’originalità del progetto. C’è tempo per la presentazione dei progetti fino al 28 febbraio.
Il Salone del libro apre dunque le frontiere al digitale: con questo bando il Salone intende offrire una vetrina alle startup dell’editoria 2.0 e mettere in evidenza progetti che trasformano i contenuti editoriali in forme innovative di testi, come le favole digitali, i giochi didattici, applicazioni per i bambini con disturbi del linguaggio, libri di testo interattivi, cataloghi multimediali, testi da leggere e condividere con video, animazioni 3D, audio e gallerie di immagini, piattaforme per aspiranti scrittori.
I vincitori del bando, che rientra oltre che nell’ambito del Salone Internazionale del Libro anche in quello del Digital Festival, saranno ospitati all’interno dell’area espositiva Book to the future, uno spazio interattivo del Salone che negli ultimi anni ha visto la partecipazione dei protagonisti dell’editoria digitale come Amazon, Kobo, Sony, Trekstor e Nokia.
Assieme al Salone del Libro, sostengono il progetto la Camera di Commercio di Torino, Network ALPS, Startup Business, Treatabit e U-Start.
Tutte le informazioni sul bando rivolto alle startup si trovano a partire da questa pagina.