Al CES 2022 di Las Vegas (Nevada) Highmark Health e Bosch hanno annunciato una collaborazione di ricerca che utilizzerà una tecnologia innovativa di sensori, in grado di catturare l’audio e analizzarlo tramite IA, per rilevare condizioni polmonari pediatriche come, per esempio, l’asma.
La tecnologia SoundSee è stata lanciata sulla Stazione Spaziale Internazionale (ISS) alla fine del 2019 ed è attualmente in uso a bordo della stazione per valutare il funzionamento del sistema.
La nuova collaborazione di ricerca si basa sull’auscultazione medico-paziente. Attraverso lo stetoscopio il medico riesce a sentire il corretto respiro del paziente, basandosi sui modelli audio. Highmark Health e Bosch applicano gli stessi principi dello stetoscopio utilizzando la tecnologia dei sensori con IA per poter ascoltare e rilevare il respiro al fine di aiutare nella diagnosi di patologie respiratorie. Tali capacità di intelligenza artificiale potrebbero essere utili per migliorare l’assistenza domiciliare, in quanto i risultati diagnostici audio possono essere trasmessi direttamente al medico che potrebbe dare il proprio parere o suggerire eseguire ulteriori analisi.
Utilizzando microfoni ad alta fedeltà con l’IA e l’apprendimento automatico dell’analisi del suono, il team di ricerca indagherà se, utilizzando i vari modelli di respirazione dei pazienti, sia possibile rilevare condizioni polmonari pediatriche come l’asma.
Gli studi clinici saranno condotti dal Pediatric Institute of Allegheny Health Network (AHN) e dovrebbero iniziare nel primo trimestre del 2022. Joseph Aracri, DO, pediatra AHN e presidente dell’Istituto pediatrico, condurrà il primo studio di fattibilità su un piccolo gruppo di pazienti pediatrici. Durante le visite nella clinica pediatrica si utilizzerà un microfono ad alta risoluzione per catturare i suoni mentre i bambini parlano e respirano. Questi suoni verranno elaborati dall’IA e dall’apprendimento automatico, insieme a informazioni clinicamente rilevanti e alla diagnosi del bambino.
l dott. Aracri lavora presso AHN dal 1998 e ne è stato presidente dal 2009 al 2014. Dal 2014 è anche primario del Dipartimento di Pediatria per Allegheny Health Network, presso il quale lavorano 120 medici e che fornisce un’ampia gamma di servizi ospedalieri e ambulatoriali, tra cui pediatria generale, asma, allergia e immunologia e servizi di neonatologia. Solo nella Pennsylvania occidentale, oltre 60 professionisti di AHN Pediatrics forniscono assistenza a più di 80.000 pazienti pediatrici in 20 sedi. Nel 2019 in Pennsylvania l’asma ha raggiunto un’incidenza del 12,3% tra i bambini nella fascia di età 0-17 anni.
L’IA audio arriva sulla Terra dallo spazio
La tecnologia SoundSee a bordo della Stazione Spaziale si collega al robot volante Astrobee della NASA e utilizzando l’IA analizza i dati audio per rilevare potenziali anomalie e identificare le aree che richiedono lavori di manutenzione. La tecnologia cattura il rumore ambientale attraverso i microfoni integrati, poi utilizza l’intelligenza artificiale per estrarre le caratteristiche operative delle macchine e dei componenti dai modelli audio emessi, al fine di individuare potenziali anomalie.
L’esperienza nella tecnologia dei sensori e dei microsistemi, nella miniaturizzazione, nello sviluppo di algoritmi e nella connettività intelligente hanno consentito di ottenere un prodotto per il monitoraggio dell’asma. Grazie a Vivatmo me, i pazienti asmatici possono monitorare le proprie condizioni a casa tramite un dispositivo di analisi che consente di determinare con precisione i livelli di infiammazione e di documentarli in un’app che può essere condivisa con il proprio medico. Vivatmo me è disponibile in Germania e Austria da marzo 2020 e Bosch prevede di ottenere l’approvazione in altri Paesi, come gli Stati Uniti.
Per tutti gli articoli di macitynet che parlano di Intelligenza Artificiale fate riferimento a questo indirizzo.