Apple aumenta i prezzi delle app sull’App Store russo. Questo quanto si evince dalla lettera inviata agli sviluppatori dove la società ha spiegato che il sovrapprezzo appena applicato è una conseguenza del crollo del rublo il cui valore, lo ricordiamo, negli ultimi dodici mesi è crollato di oltre il 50 per cento nei confronti del dollaro, destabilizzando l’economia russa.
Tale calo sta già rendendo difficile per i comuni cittadini russi l’acquisto di beni importati, ma la mossa di Apple potrebbe annunciare un ulteriore peggioramento della situazione a seguito di una decisione da parte delle aziende straniere di smettere di accettare una moneta che è stata rapidamente svalutata. L’aumento dei prezzi delle app su App Store non è la prima decisione presa dall’azienda di Cupertino a riguardo: circa due settimane fa Apple aveva infatti aumentato i prezzi degli iPhone sull’Apple Store online, bloccando poi completamente il proprio negozio web. Ancora oggi infatti l’Apple Store online russo (http://store.apple.com/ru) non risulta accessibile ed al posto dell’accesso alle vendite si ha il classico messaggio “stiamo aggiornando Apple Store – torniamo subito”.
In base a quanto si evince dal nuovo listino, che alleghiamo in calce all’articolo, il prezzo delle applicazioni è quasi raddoppiato visto che – ad esempio – le app da 0,89 euro, fino a poco fa vendute in Russia a 33 rubli, ora costano ben 62 rubli.