Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Hardware e Periferiche » Il rivale dell’M1 di Apple arriverà da AMD?

Il rivale dell’M1 di Apple arriverà da AMD?

Pubblicità

Apple ha scosso il mondo delle CPU con M1, chip che vanta potenza di alto livello, pensato per sistemi nei quali le dimensioni contenute e l’efficienza energetica rivestono un’importanza cruciale. L’idea di Apple di racchiude numerose tecnologie in un unico processore e con un’architettura di memoria unificata stuzzica la fantasia di altri produttori e tra le aziende che potrebbero avere in serbo un concorrente per l’M1 di Apple c’è AMD.

Le indiscrezioni arrivano dal leaker leaker Mauri QHD secondo il quale AMD lavora su due versioni di questo presunto nuovo chip, una con la RAM integrata e una senza. Il prototipo, a suo dire, “è quasi pronto”. AMD ha già indagato la possibilità di creare un chip ARM-based in passato. Nel 2014 si è vociferato dello sviluppo di una CPU custom 64-bit ARMv8 nome in codice “K12” (originariamente concepita per creare chip server efficienti)) e nel 2016 è stato annunciato il design K12 core che però non è mai arrivato sul mercato. Il progetto in questione era guidato da Jim Keller (progettista dei SoC A4 e A5 di Apple).

A maggio, di quest’anno il leaker Komachi Ensaka ha diffuso una roadmap AMD che elencava una voce “K12 FFX” prevista gli anni 2017 e 2022. “K12 FFX” – ammesso che si reale – potrebbe essere destinato a computer portatili a bassissima potenza e ad altri dispositivi mobili. Microsoft potrebbe sfruttare il SoC di AMD per migliorare l’emulazione x86 su ARM e velocizzare app Intel (non ottimizzate per ARM) come fa Apple. Il sito Notebook Check evidenzia che non molto tempo addietro sono stati individuati brevetti di AMD relativi all'”Implementazione del sottoinsieme di istruzioni per il funzionamento a bassa potenza”, lasciando immaginare progetti di processori ibridi per dispositivi mobili. Non è chiaro se questi brevetti siano idee per x86 o ARM, ma indica che nei laboratori AMD si sta effettivamente preparando un’architettura di CPU a bassa potenza radicalmente nuova.

La CEO di AMD, Lisa Su, sarà presente al CES di Las Vegas il 12 gennaio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità