The Silent Age è un gioco che offre una storia avvincente descritta con una grafica che combina noir e art deco, in cui i nostalgici del genere potranno rivivere in maniera assolutamente nuova i mitici anni ’70.
In questo decennio numerosi sono i cambiamenti che stravolgono la società: la guerra fredda è alle porte, i movimenti ambientalisti e femministi si affermano sempre di più, la musica ha una vera e propria trasformazione.
Proprio in questo periodo così discusso si staglia il nostro protagonista: Joe Average. Il cognome è la perfetta descrizione di ciò che rappresenta: un uomo di intelligenza media, così come il suo peso e la sua altezza. Il prototipo, quindi, di un uomo normale. Con i suoi baffetti alla Freddy Mercury e un abito rosso simile a quello del celeberrimo Elvis Presley, Joe conduce la sua normalissima vita.
Ma questa sta per subire un forte cambiamento.
Una mattina mentre pulisce il pavimento di un palazzo, di fronte a se vede comparire un uomo in punto di morte il quale lo avverte, prima di esalare l’ultimo respiro, che un evento terribile sta per stravolgere l’umanità e lui è l’unico che la può salvare. Prima di sparire del tutto l’uomo porge a Joe un dispositivo portatile, che si rivelerà un oggetto per viaggiare nel tempo.
Attivatolo, Joe si ritrova 40 anni nel futuro e capisce che il misterioso uomo aveva ragione: l’umanità si sarebbe estinta. Tocca quindi al nostro eroe occasionale, che si trova intrappolato in un futuro vuoto e desolato, scoprire cosa è successo e cercare di evitare la scomparsa dell’umanità.
L’utente dovrà accompagnare e interagire con Joe per cercare di risolvere questo enigma che lo attanaglia. Il giocatore potrà, infatti, raccogliere informazioni e suggerimenti, combinarli tra loro e risolvere i piccoli e grandi enigmi che gli vengono proposti.
Per superare ogni livello l’utente dovrà infatti usare tutta la sua astuzia per sciogliere piccoli puzzle, e ogni elemento, necessario solo per un rompicapo, scomparirà immediatamente dopo l’uso. La maggior parte degli enigmi richiede una risoluzione di problemi sia del presente che del “futuro”.
La grafica è splendida e sono ben uniti i puzzle e gli ambienti. Il tutto sarà accompagnato da una musica adeguatamente cupa e inquietante.
The Silent Age 1.2 è compatible con iPhone, iPod e iPad, richiede iOS 4.0 o successive ed è scaricabile gratuitamente su App Store.