Nel video che proponiamo in calce, che sta facendo il giro del web in queste ore, il regista cieco James Rath, spiega come Apple gli abbia letteralmente salvato la vita. Pubblicato su YouTube, il documentario analizza le funzioni di OS X e iOS che gli permettono di superare nel quotidiano le difficoltà derivanti dal suo stato di salute, riuscendo anche a leggere i testi ingranditi grazie alle funzioni Zoom e accessibilità.
Rath è nato con albinismo e nistagmo oculare, a causa delle quali non riesce a leggere chiaramente le scritte a dimensioni normali, oltre a causare difficoltà visive generali piuttosto evidenti e certamente invalidanti. Se già semplicemente leggere poteva essere di ostacolo alla vita di tutti i giorni, grazie ai prodotti Apple Rath spiega come sia riuscito a coltivare la sua professione di regista, potendo così utilizzare app e software utili per il lavoro.
Nel corso degli anni passati, spiega il regista, le risorse per aiutarlo nel quotidiano a districarsi tra le difficoltà imposte dalla malattia, erano piuttosto limitate. Solo con gli sforzi di Apple, James Rath è riuscito ad accostarsi alla tecnologia, con la conseguente possibilità di utilizzare applicativi come iMovie, necessari per la sua professione di film maker. Insomma, Rath ha voluto raccontare in pochi minuti, come gli sforzi di Apple gli abbiamo letteralmente salvato la vita. L’aiuto della società di Cupertino gli ha permesso di superare la sua malattia, proprio nel momento in cui a livello mentale sentiva di essere in procinto di mollare.