Come anticipato da Macitynet, Square Unix ha rilasciato la versione per iOS di Final Fantasy V, il quinto e forse più popolare capitolo della popolarissima saga di vidoegame di ruolo giapponese.
Non si tratta di un remake in 3D come accaduto per Final Fantasy IV, ma del fedele porting in 2D del gioco rilasciato per la prima volta nel lontano 1992 per Super Nintendo. Square Unix ha solo incluso i nuovi dungeon e le nuove classi introdotti nel remake del 2006.
Con Final Fantasy V fa il suo debutto una versione ottimizzata del job system visto sul Final Fantasy III, un sistema di classi e abilità che consentiva di modificare le capacità e la professione dei quattro personaggi, permettendo così di adottare strategie differenti. Tutti i comandi ed anche alcuni eventi sono stati ottimizzati con comandi a tocco, in modo da rendere semplice e intuitivo il gioco. La grafica di tutti i personaggi è stata curata direttamente da Kazuo Shibuya, lo storico sviluppatore grafico di Final Fantasy.
La trama è la stessa del gioco originale, ovviamente: tutto inizia con uno strano cambiamento nell’aria, che spinge la principessa lenna, l’esploratore Bartz, il vecchio Galuf e il capo dei pirati Faris a mettersi in cerca dei quattro cristalli magici che portano la pace e la prosperità nel mondo.
Final Fantasy V, è sottotitolato in italiano, è compatibile con qualsiasi iPhone, iPod touch e iPad con installato iOS 4.3 o versione successiva, è ottimizzato per il display 4″ dell’iPhone 5 e si può scaricare per 14,49 € dall’App Store.