Il negozio Apple Store a Bologna, di cui Macitynet aveva per primo parlato alcuni mesi fa, è quasi ufficiale. A confermare quello che il nostro sito aveva anticipato ai suoi lettori è Il Casone, una realtà basata Fiorenzuola in provincia di Firenze, e che fin dall’inizio dell’avventura Apple Store fornisce la pietra per alcuni elementi di arredo dei negozi della Mela. Confermata anche la seconda indiscrezione raccolta da Macitynet: quello di Bologna sarà anche il primo negozio “urbano” di Apple, verrà infatti realizzato nel centro della città emiliana, praticamente all’ombra della Torre degli Asinelli, sulla centralissima via Rizzoli nell’ex negozio Stefanel (qui sotto, in una immagine tratta da Google Maps).
Il negozio, si apprende dalle dichiarazioni rilasciate, sorprendentemente vista l’assoluta ermeticità su ogni informazione in merito ai contratti per gli Store Apple imposta alle aziende che lavorano con Cupertino, a Repubblica da uno dei titolari dell’azienda avrà 500 metri quadrati di superficie in linea con la media Italiana degli Apple Store e non troppi se si considera che sarà collocato su tre piani (due aperti al pubblico e uno per uffici e magazzini). La buona notizia per chi attende con ansia l’apertura di un punto vendita gestito direttamente da Apple è che l’inaugurazione non è molto distante nel tempo: «I lavori del negozio – si legge nell’articolo – partiranno il mese prossimo», questo potrebbe voler dire che, stando alle tempistiche tradizionali di Apple, che il negozio potrebbe aprire nella primavera del prossimo anno.
Ricordiamo che Apple, secondo le informazioni raccolte dal nostro sito da fonti che fino ad oggi si sono dimostrate molto affidabili, dovrebbe avere entro la fine del 2011 una decina di Apple Store in Italia. Quello di Bologna sarà il quinto, un sesto è già stato programmato a Roma. Un settimo e terzo in Lombardia, secondo le informazioni di Macitynet, aprirà al centro commerciale Fiordaliso nell’hinterland sud-ovest di Milano, in posizione diametralmente opposta a quello del Carosello di Carugate. Milano, come noto, dovrebbe avere anche il primo flagship store Italiano per il quale si sta cercando la location più adatta che comunque sarà sicuramente in area Duomo. Un ottavo è destinato a sorgere nel nord est della nostra penisola, anche se non è chiaro in quale città. Ne restano da collocare sulla nostra ideale mappa altri due; voci tutte da confermare e molto vaghe parlano di un negozio ancora al centro-nord, forse in Toscana; la speranza di molti appassionati è che Apple tenga il decimo per una regione del Sud.
Grazie della segnalazione ad Antonio Severi