In occasione della WWDC di quest’anno, Apple ha rivelato un nuovo quadrante per Apple Watch, un omaggio alle celebrazioni per il mese del Pride che da tempo vede la Mela impegnata con la comunità LGBT, impegno che prosegue da diversi anni.
Il nuovo quadrante che fa riferimento alla bandiera arcobaleno (il simbolo più usato e noto del movimento di liberazione omosessuale) è stato pensato per abbinarsi con il cinturino per Apple Watch presentato lo scorso anno in occasione della parata per celebrare l’orgoglio Lgbt.
Uno sviluppatore ha recentemente scoperto che il quadrante arcobaleno non è disponibile in Russia dove da alcuni anni sono state approvate una serie di norme molto pesanti che rendono a dir poco difficile la vita delle persone omosessuali, con multe salate per chiunque “diffonda informazioni” sull’omosessualità a persone che abbiano meno di 18 anni e organizzi manifestazioni a sostegno delle persone omosessuali.
The Apple Watch pride face is hardcoded to not show up if the paired iPhone is using the Russian locale pic.twitter.com/vEP8XquYsP
— Guilherme Rambo (@_inside) August 31, 2018
Lo sviluppatore Guilherme Rambo ha scoperto che Apple ha fatto in modo che watchOS non visualizzi il quadrante in oggetto quando lo smartwatch è abbinato a un iPhone che si trova in Russia. Anche attivando prima il quadrante, questo non viene visualizzato quando si arriva nel Paese. Apple in Russia non vende neanche il cinturino dedicato al movimento LGBT. Di fatto, come evidenziato da molte associazioni per i diritti umani, la legge firmata e voluta da Vladimir Putin vieta di parlare dell’omosessualità. Nello Stato transcontinentale molti personaggi pubblici sono costretti a nascondere il proprio orientamento sessuale e dichiarare la propria omosessualità è in pratica inconcepibile.