Il nuovo iPhone atteso tra pochi mesi funzionerà con un processore quad core. E’ questo quanto anticipa DigiTimes sito taiwanese che vanta buoni agganci con il mondo della produzione di elettronica orientale ma storicamente poco preciso nel riportare i piani futuri di Cupertino. Non vengono rivelati altri dettagli come la frequenza del clock o il nome del processore che, trattandosi di una nuova generazione del processore custom di Apple potrebbe presumibilmente essere battezzato Apple A6. Secondo quanto riportato dal sito taiwanese il processore quad core del nuovo iPhone sarà realizzato a partire dall’architettura della CPU Exynos 4 quad core di Samsung, già integrato nel Samsung Galaxy S III.
Notiamo che oltre ai 4 core ARM Cortex-A9 l’ultimo e più veloce processore Exynos di Samsung integra 4 core ARM Mali 400 MP4 per gestire la grafica. Fino a oggi Apple ha impiegato in iPhone e iPad processori progettati internamente e costruiti in stabilimenti Samsung, mentre per la componente grafica Cupertino ha sempre scelto core grafici progettati da Imagination Technologies. Nel processore Apple A5X impiegato nell’ultimo iPad Retina i core della CPU ARM Cortex A9 sono sempre due, mentre per gestire l’elevatissima risoluzione dello schermo sono stati integrati 4 core grafici di Imagination.
Suscita interesse, oltre al fatto che si parla di quad core (dettaglio tecnico che in qualche modo potrebbe essere prevedibile), il fatto che sia ancora Samsung, almeno stando al Digitimes, a produrre la componente. Alcune fonti hanno ipotizzato che Apple proprio in occasione del lancio del nuovo modello del telefono potrebbe passare la commessa per il processore applicazione a TSMC, abbandonando i coreani.