Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il protocollo WPA3 migliorerà la sicurezza delle reti Wi-Fi

Il protocollo WPA3 migliorerà la sicurezza delle reti Wi-Fi

La Wi-Fi Alliance – l’organizzazione che si occupa di standard per la banda larga senza fili – ha annunciato WPA3, nuova generazione di protocolli di sicurezza e programmi di certificazione di sicurezza per proteggere le reti wireless.

Costruito sulle basi dello standard WPA2 disponibile dal 2004, WPA3 integra funzionalità che semplificano la sicurezza del Wi-Fi, consente un meccanismo di autenticazione più robusto e rafforza la cifratura per la trasmissione dei dati.

Tra le novità del WPA3 due distnte modalità di funzionamento: WPA3-Personal e WPA3-Enterprise oltre ad un nuovo programma denominato Wi-Fi Easy Connect che semplifica l’abbinamento (pairing) con dispositivi privi di display o comunque complessi da collegare autonomamente, mediante la scansione di codici QR.

La sicurezza WPA3-Enterprise offre l’equivalente di una crittografia a 192-bit,
secondo indicazioni del CNSS (Committee on National Security Systems) che dovrebbero rendere in pratica impossibile poter violare una rete; la WPA3-Personal è pensata per reti come quelle domestiche, ha un meccanismo che prevedono resistenza a particolari tipi di attacchi (come ad esempio quelli che intercettano il traffico dati tra un dispositivo e il router Wi-Fi analizzando le varie password possibile con tecniche di forza bruta).

Nel precedente protocollo WPA2 (Wi-Fi Protected Access) è stato individata una culnerabilità denominata KRACK utilizzabile da un attaccante che si trova nel raggio di azione del dispositivo Wi-Fi della vittima, sfruttando tenciche che consentono di intercettare il traffico con un attacco man-in-the-middle (qui i consigli su come proteggersi).

Tra le prime aziende ad aver annunciato il supporto al WP3 ci sono Qualcomm Broadcom, Cisco, Intel; altre ancora dovrebbero farlo nei mesi seguenti o più probabilmente nel 2020, con l’introduzione ufficiale del Wi-Fi 802.11ax. 802.11ax offre una efficienza spettrale superiore al WiFi 802.11ac, permettendo di gestire megli un numero elevato di client nella stessa area. WPA3 non è obbligatorio per la certificazione WiFi ma è probabile che nel corso del 2019 lo diventi per i prodotti 802.11ax. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

I consigli per i tuoi regali

CTA Natale iGuida [per Settimio] - macitynet.it
iGuide per i regali di Natale - macitynet.it

Regali di Natale e fine anno: i nostri consigli

Ogni anno testiamo le ultime novità del mercato, per poi raccogliere in articoli dedicati i migliori prodotti per ogni categoria. Queste guide, che aggiorniamo periodicamente, non solo vi permettono di migliorare la vostra attrezzatura ma, visto il periodo, diventano anche un ottimo spunto da cui partire per fare un regalo coi fiocchi ai propri cari.

A tal proposito le trovate organizzate qui sotto per tipologia, così da facilitarvi ulteriormente la ricerca del Regalo Perfetto. Le guide vengono modificate di continuo e fino a Natale vedrete man mano aggiungersi quelle che aggiorneremo.

Partiamo dai migliori:

Apple

iPhone e Smartphone

iPad e tablet

Mac e PC

Apple Watch e Smartwatch

Fotografia e Creatività

Viaggiaresmart

Audio e Video

Intrattenimento

Vita in casa

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli