Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Futuroscopio » Il protocollo WPA3 migliorerà la sicurezza delle reti Wi-Fi

Il protocollo WPA3 migliorerà la sicurezza delle reti Wi-Fi

Pubblicità

La Wi-Fi Alliance – l’organizzazione che si occupa di standard per la banda larga senza fili – ha annunciato WPA3, nuova generazione di protocolli di sicurezza e programmi di certificazione di sicurezza per proteggere le reti wireless.

Costruito sulle basi dello standard WPA2 disponibile dal 2004, WPA3 integra funzionalità che semplificano la sicurezza del Wi-Fi, consente un meccanismo di autenticazione più robusto e rafforza la cifratura per la trasmissione dei dati.

Tra le novità del WPA3 due distnte modalità di funzionamento: WPA3-Personal e WPA3-Enterprise oltre ad un nuovo programma denominato Wi-Fi Easy Connect che semplifica l’abbinamento (pairing) con dispositivi privi di display o comunque complessi da collegare autonomamente, mediante la scansione di codici QR.

La sicurezza WPA3-Enterprise offre l’equivalente di una crittografia a 192-bit,
secondo indicazioni del CNSS (Committee on National Security Systems) che dovrebbero rendere in pratica impossibile poter violare una rete; la WPA3-Personal è pensata per reti come quelle domestiche, ha un meccanismo che prevedono resistenza a particolari tipi di attacchi (come ad esempio quelli che intercettano il traffico dati tra un dispositivo e il router Wi-Fi analizzando le varie password possibile con tecniche di forza bruta).

Nel precedente protocollo WPA2 (Wi-Fi Protected Access) è stato individata una culnerabilità denominata KRACK utilizzabile da un attaccante che si trova nel raggio di azione del dispositivo Wi-Fi della vittima, sfruttando tenciche che consentono di intercettare il traffico con un attacco man-in-the-middle (qui i consigli su come proteggersi).

Tra le prime aziende ad aver annunciato il supporto al WP3 ci sono Qualcomm Broadcom, Cisco, Intel; altre ancora dovrebbero farlo nei mesi seguenti o più probabilmente nel 2020, con l’introduzione ufficiale del Wi-Fi 802.11ax. 802.11ax offre una efficienza spettrale superiore al WiFi 802.11ac, permettendo di gestire megli un numero elevato di client nella stessa area. WPA3 non è obbligatorio per la certificazione WiFi ma è probabile che nel corso del 2019 lo diventi per i prodotti 802.11ax. Altri dettagli a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità