Niente più iPod nano quadrato con clip sul retro, perfetto per il trasporto e anche per fungere da orologio da polso originale e alternativo. Secondo quanto trapela dalla Rete Apple starebbe infatti lavorando su una nuova generazione di iPod nano completamente ridisegnato: avrà forma rettangolare, sarà più sottile e molto simile a iPhone e iPod touch, anche se più piccolo. Le caratteristiche del presunto nuovo iPod nano sono riportate da Appleinsider e arrivano dal sito giapponese Macotakara, di cui riportiamo un rendering in calce in questo articolo.
I dettagli descritti da un addetto ai lavori in Cina, che avrebbe visto il case di forma allungata e rettangolare, fanno immaginare a un mix tra iPhone, iPod touch e l’ultimo iPod nano di quinta generazione. Quest’ultimo era di forma allungata ma il controllo era affidato alla leggendaria rotella. Nel nuovo modello si presume l’integrazione di uno schermo touch mentre sotto al display lo chassis mostrerebbe un foro predisposto per ospitare il pulsante Home.
Per il nuovo iPod nano Apple sembra abbia poi in cantiere anche una nuova funzione di iTunes dedicata; non è chiaro di che cosa si stia parlando ma non sarebbe da escludere che ci sia in ballo una versione speciale, magari wireless quindi consultabile mediante il Wi-Fi, per il nuovo nano; un iPod nano con chip Wi-fi potrebbe aumentare notevolmente il suo appeal anche, ad esempio, per gestire iTunes Match.
Ricordiamo che ormai da mesi circolano voci sul rinnovo di iTunes da parte di Apple la cui introduzione è attesa per questo autunno, in contemporanea con la presentazione della nuova gamma iPod. Non emergono invece dettagli sul sistema operativo del nuovo iPod nano rettangolare che potrebbe essere un’evoluzione di quello attualmente impiegato in iPod nano, simile a iOS ma non in grado di gestire le app, oppure se si tratterà invece di iOS completo.