Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Apple Watch » Il prossimo cinturino di Apple Watch rileverà i movimenti delle dita

Il prossimo cinturino di Apple Watch rileverà i movimenti delle dita

Pubblicità

Un paio di elettrodi ed ecco che Apple Watch, come per magia, potrà rilevare il movimento muscolare e la più piccola attività elettrica per riconoscere praticamente qualsiasi gesto della mano; il rivoluzionario cinturino in fase di studio presso i laboratori di Apple permetterebbe così all’orologio di sapere quando si sta oziando un po’ troppo o magari il momento esatto in cui comincia un allenamento.

Se ne parla in un nuovo brevetto depositato di recente, intitolato Electrodes For Gesture Recognition, in cui si spiega come questo sistema sia piuttosto efficace dove altri invece falliscono miseramente. «I gesti delle mani possono essere rilevati dai sensori tattili o da quelli di prossimità integrato in un pannello» progettato appositamente, «tuttavia questo tipo di sensori hanno generalmente un raggio di rilevamento limitato», il che significa che i gesti delle mani devono essere eseguiti in prossimità dei pannelli.

Il prossimo cinturino di Apple Watch rileverà i movimenti delle dita

Apple dice che i gesti potrebbero essere anche tracciati da una o più fotocamere, ma anche qui ci sono limitazioni legate al campo visivo, oltre al fatto che questa tecnologia richiede «hardware complesso ed una elaborazione delle immagini»; esistono anche dispositivi portatili come «bacchette, controller e guanti», ma non sono usati di frequente e quindi, socialmente parlando, sono meno accettabili.

È bello vedere che Apple si preoccupi di trovare soluzioni “socialmente accettabili”: quando uscì l’Apple Watch poteva anche sembrare più discreto dare un’occhiata all’orologio anziché tirare fuori il telefono, ma obiettivamente parlando nessuno è mai riuscito a farlo senza essere notato.

Il prossimo cinturino di Apple Watch rileverà i movimenti delle dita

Come funziona

In ogni caso questa nuova soluzione permetterebbe di stringere o allungare la mano per attivare gli elettrodi e quindi riconoscere i movimenti delle singole dita in maniera pratica e affatto invasiva. Va notato che esiste già una funzione di accessibilità in Apple Watch che lascia controllarne alcune funzioni stringendo il pugno (ricordate il trucco per usarlo sott’acqua?) ma qui si va verso qualcosa di più raffinato: per dirne una, si potrebbe accendere una luce semplicemente facendo scattare il pollice come nel gesto di innesco di un accendino.

Apple spiega nel dettaglio come sia possibile installare questi elettrodi, passando appunto per il cinturino che comunicherebbe poi con la cassa tramite pogo pin. Il brevetto, accreditato a sette inventori, per il momento rimane in fase di studio perciò bisognerà vedere se e quando la tecnologia finirà davvero sul polso degli utenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità