Il sito Archintosh ha avuto modo di parlare con Micah Dickerson, Product Manager di Autodesk che si occupa di AutoCAD per Mac. Dickerson spiega che il mercato CAD è cresciuto su Mac e si calcola che ora questo interessi il 3% degli utenti attivi, contro l’1% degli anni precedenti. Per comprendere di cosa stiamo parlando, basta pensare che ad esempio 1% di 10 milioni di utenti Mac significa 100.000 nuovi utenti potenziali. Dai dati di Dickerson, gli utenti Mac attivi sono in questo momento non meno di 80 milioni. Nel solo ultimo trimestre fiscale Apple ha spedito ben 5.5 milioni di Mac, un mercato in continua crescita e verso il quale c’è un notevole e crescente interesse come dimostra ad esempio la recente partnership con IBM. Gli utenti sono secondo il manager sempre più interessati al Mac e non solo a iOS.
Dickerson spiega ancora che AutoCAD 2015 per Mac è la versione più completa di sempre da quando il programma è tornato su questa piattaforma e che gli sviluppatori si sono concentrati su quattro aree: blocchi dinamici, livelli, link con programmi esterni (es. Excel), funzioni QuickSelect che consentono di selezionare più oggetti in base a query semplici o complesse, integrando molte funzionalità che in precedenza erano disponibili solo nella versione per Windows.
Gli utenti Mac usano i programmi CAD principalmente nel settore AEC (Architecture Engineering and Construction); “sono i nostri più grandi fan”, dice Dickerson, ma non c’è un gruppo di utenti che domina sugli altri, e AutoCAD per Mac è molto usato anche nello store design e altri ambiti ancora. Nello store design il Mac è di casa, giacché la maggiorparte dei grandi brand impiegano professionisti del design o architetti che preferiscono usare i prodotti Apple.