Apple sta per aggiungere i primi MacBook Pro da 13″ e 15″ con Touch Bar nell’elenco dei prodotti considerati vintage. L’indicazione è a quanto pare apparsa in una nota recentemente inviata agli Apple Store e ai Centri di Assistenza Autorizzati.
Il primo MacBook Pro con Touch Bar è stato presentato a ottobre 2016, variante più sottile e leggera rispetto ai modelli precedenti e che vantava una interfaccia in sostituzione della tradizionale fila di tasti di funzione con un display Multi-Touch, denominata “Touch Bar”.
Oltre ala novità della Touch Bar, con questi modelli arrivarono la sicurezza e la comodità del Touch ID, un trackpad Force Touch più ampio, tastiera con un meccanismo a farfalla di seconda generazione, un sistema audio con doppio range dinamico, la rimozione delle porte ad esclusione di jack per cuffia e fino a quattro porte Thunderbolt 3.
Apple non ha integrato la Touch Bar nei più recenti MacBook Pro da 14″ e 16″ ma è ancora offerta sugli attuali MacBook Pro da 13″.
Tra i prodotti che diventeranno “vintage” dal 31 luglio – riferisce Macrumors – Apple indica:
- MacBook Pro 13″ 2016 due porte Thunderbolt
- MacBook Pro 13″ 2016 quattro porte Thunderbolt
- MacBook Pro 15″ 2016
- MacBook Air 13″ inizio 2015
- MacBook 12″ inizio 2016
- iMac 215″ fine 2015
- iMac 27″ Retina 5K fine 2015
- iPad Pro 9.7″ Wi-Fi
- iPad Pro 9.7″ Wi-Fi + Cellular
“Vintage” sono considerati i prodotti la cui produzione è stata interrotta “più di cinque, ma meno di sette anni fa”; i prodotti “obsoleti” sono quelli di cui è stata interrotta la produzione più di sette anni fa. Per quest’ultimi Apple non offre più assistenza per l’hardware, senza alcuna eccezione e i service provider non possono ordinare parti di ricambio.
L’elenco è utile a tutti i possessori di un prodotto Apple che ha guasti a malfunzionamenti, per sapere se è in qualche modo ancora in grado di avere assistenza e supporto per esso o se, invece, semplicemente tutto quello che può farlo è smaltirlo come rifiuto elettronico non più funzionante.