Chissà come sarebbe stata l’interfaccia hi-tech dell’armatura di Iron Man se iPhone non fosse mai esistito o se fosse stato presentato qualche mese più tardi. Viene da chiederselo ascoltando le testimonianze di Kent Seki (supervisore degli effetti visivi), Jon Favreau (regista) e Dav Rauch (supervisore del design), secondo i quali il primo smartphone di Apple ha «Influenzato pesantemente l’ideazione dell’HUD di Iron Man».
Quando Rauch e Favreau si incontrarono per discutere riguardo gli effetti visivi e l’interfaccia grafica che l’HUD (acronimo di Heads Up Display, letteralmente schermo a sovraimpressione) avrebbe dovuto avere, iPhone era stato lanciato sul mercato solo da poche settimane ed era una vera e propria novità per l’epoca. Entrambi ne avevano comprato uno e avevano quindi già potuto apprezzare l’innovazione che il dispositivo portava con sé, tanto che diventò subito uno spunto da cui partire. Il regista racconta che a un certo punto disse chiaramente «Non ho idea nello specifico di come dovrebbe essere la grafica dell’HUD, ma voglio che sia intuitiva come quella del mio iPhone».
Nell’intervista si legge che entrambi erano letteralmente usciti fuori di testa per il loro smartphone e cominciarono a discutere delle funzionalità più belle e di come avrebbero potuto ispirare lo sviluppo del computer tecnologico installato nell’armatura di Iron Man «Quello che amo di questo dispositivo è che fa solo quello che dovrebbe fare, fa un po’ di quelle cose che voglio che faccia ed è sia intuitivo che semplice da usare» racconta Rauch.
A un certo punto uno dei due ha tirato fuori il suo iPhone per analizzarne gli effetti di transizione tra una schermata e l’altra, nell’apertura delle app e nello scorrimento delle anteprime degli album, apprezzandone la semplicità e la naturalezza dei movimenti, tra zoom e swipe «Non c’era niente di strano in quel telefono, semplicemente funzionava, e davvero bene». Per leggere l’intera intervista cliccate qui.
Il film di Iron Man del 2008 diretto da Jon Favreau, il primo della saga interpretato da Robert Downey Jr. è disponibile per il noleggio e l’acquisto su iTunes Store.