Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Audio / Video / TV / Streaming » Il primo cartone animato con Topolino è di pubblico dominio

Il primo cartone animato con Topolino è di pubblico dominio

Pubblicità

Il primo cortometraggio di animazione con protagonisti Topolino e Minnie è di pubblico dominio dopo 96 anni.

Lo riferisce BBC ricordando che il primo cartone nel quale appaiono Mickey e Minnie Mouse è intitolato “Steamboat Willie” considerato da molti il corto che ha permesso alla Disney di diventare quello che è adesso, contribuendo alla storia del cinema.

Il corto fu il primo non solo a mostrare Topolino e Minnie, ma anche a il primo con una colonna sonora con musiche ed effetti sonori completamente sincronizzata;

Le immagini del cartone in questione sono di pubblico dominio, e creativi e fumettisti possono rielaborare le immagini e usare le prime versioni di Topolino e Minnie. Di fatto, chiunque può usare queste versioni senza costi o richiedere permessi.

Disney sottolinea che versioni più moderne sono ovviamente ancora coperte da copyright. “Continueremo ovviamente a proteggere i nostri diritti per le versioni più moderne di Topolino e altri lavori che restano soggetti al diritto d’autore”, ha dichiarato la multinazionale statunitense fondata nel 1923 da Walt Disney e suo fratello Roy con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio (diventata successivamente The Walt Disney Studio, poi Walt Disney Productions e poi The Walt Disney Company).

Il film – che risale al 1928 – fu al centro di un po’ di attenzioni per quanto riguarda il Copyright Term Extension Act del 1998 passato negli Stati Uniti. Steamboat Willie fu vicino a entrare nel pubblico dominio negli Stati Uniti più volte. Ogni volta, la protezione venne estesa e ora può essere legalmente condiviso, riprodotto, riutilizzato, riadattato, ecc.

Altri famosi film, libri e personaggi creati nel 1928 che sono o stanno per diventare di pubblico dominio, sono: “Il Circo” (film muto diretto, interpretato e prodotto da Charlie Chaplin), “La Strada di Puh” (in Italia noto come “La strada di Winnie Puh”, il secondo libro della serie per ragazzi scritta da A. A. Milne e illustrata da E. H. Shepard con protagonista l’orso Winnie Puh) e “L’amante di Lady Chatterley” (considerato uno tra i romanzi più famosi del XX secolo).

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Nuovo Apple Watch SE già in forte sconto su Amazon

Minimo Apple Watch SE Cellular 40mm solo 199€, sconto del 23%

Su Amazon Apple Watch SE torna al minimo storico. Ribasso del 21% per la versione da 44mm, prezzo di solo 229 €
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità