Da tempo sentiamo parlare di automobili che si guidano da sole ma una delle prime applicazioni pratiche di questa tecnologia arriva con Freightliner Inspiration Truck, il primo camion robot che si guida da solo presentato al mondo nelle scorse ore da Daimler Trucks Notrh America.
In questo articolo riportiamo le prime foto e anche alcuni video che permettono di ammirare Freightliner Inspiration Truck in funzione sulle lunghe autostrade del Nevada, questo stato infatti ha omologato e autorizzato il primo camion robot per circolare liberamente. La legislazione USA varia da stato a stato, per il momento insieme al Nevada solo Florida, California e Michigan autorizzano la circolazione per i veicoli autonomi, mentre in altri stati ancora la materia rimane in discussione a livello legislativo.
Freightliner Inspiration Truck integra due videocamere, sensori e radar che alimentano il computer di bordo con una serie completa di informazioni sulla strada, la carreggiata da seguire, segnaletica, avvisano circa la presenza di altri veicoli e così via. In condizioni normali, sui lunghissimi rettilinei che caratterizzano le autostrade USA, il camion robot può sostituire il conducente permettendogli di riposare od occuparsi di altro, come per esempio le incombenze burocratiche, controllo del tragitto e altro ancora.
La presenza e soprattutto la guida umana sono ancora indispensabili quando il mezzo abbandona l’autostrada per circolare su strade statali più piccole, durante le manovre e così via. La tecnologia integrata in Freightliner Inspiration Truck è una evoluzione di quella implementata da Mercedes sulla concept car F 015.