Anche se tecnicamente Swatch ha già rilasciato due smartwatch lo scorso anno, precisamente Bellamy e Touch Zero One, il target ristretto li ha resi invisibili grande pubblico. Non dovrebbe succedere la stessa cosa con il Tissot Smart Touch, che nasce in collaborazione con il marchio di lusso dell’orologeria svizzera.
Tissot Smart Touch non è però, un dispositivo completamente digitale, come un qualsiasi Android Wear o Apple Watch, ma è comunque possibile abbinarlo al telefono e sfruttare alcune funzionalità smart, come la possibilità di visualizzare le informazioni meteo.
Tra gli altri sensori, il Tissot presenta anche un altimetro, mentre la batteria dovrebbe durare fino a un anno, anche grazie al supporto della ricarica solare. Non si tratta, certamente, di un orologio di fascia bassa, e il prezzo di lancio è piuttosto alto: tra i 1.100 e i 1.200 dollari. La filosofia del dispositivo non è quella di un qualsiasi indossabile Apple o Android, bensì quella di un orologio più tradizionale, che può risultare utile anche, e soprattutto, dopo che il telefono smette di funzionare, perché ad esempio scarico.
Non stupisce che Swatch abbia deciso di intraprendere questa strada, rilasciando orologi con funzioni smart, diversi però agli indossabili di Google e cupertino. Resta da capire se la società abbia intenzione di modificare in futuro questa filosofia, o se resterà fedele a questo genere di prodotti. Per quest’ultimo modello di dispositivo Swatch non ha grandi aspettative, ma prevede di vendere tra le 20.000 e le 40.000 unità nel primo anno di rilascio sul mercato; da un lato, il rischio è quello di restare fuori dalla gara nel settore smartwatch, ma dall’altro è quello di trovare una propria personalità, tanto da distinguersi dalla massa.