Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il presidente di Signal contro le affermazioni di Meta sulla privacy di WhatsApp

Il presidente di Signal contro le affermazioni di Meta sulla privacy di WhatsApp

Pubblicità

Meredith Whittake, presidente di Signal Technology Foundation, ha recentemente contestato le affermazioni di Will Cathcart, a capo di WhatsApp, secondo il quale le differenze tra le due servizi di messaggistica istantanea multipiattaforma, sono minime in termini di privacy.

“Ci diverte vedere WhatsApp distorcere la realtà affermando che il loro servizio è uguale a Signal”, ha scritto Whittaker rispondendo a quanto riportato da Cathcart a un giornalista olandese.

WhatsApp sfrutta in licenza la tecnologia di cifratura end-to-end di Signal ma Whittaker spiega anche che WhatsApp raccoglie considerevoli metadati sugli utenti, “inclusi dati di localizzazione, liste di contatti, indicazioni su quando è stato inviato un messaggio a qualcuno, a quali gruppi gli utenti sono iscritti, l’immagine del profilo e molto altro”. Cathcart ha in precedenza affermato che WhatsApp non traccia le comunicazioni degli utenti o condivide dettagli sui contatti con altre aziende, affermando di “credere fortemente nelle comunicazioni private”.

Cellebrite afferma che ora può decifrare i messaggi cifrati inviti con Signal

Di Signal –  app di messaggistica istantanea progettata intorno ai concetti di privacy e sulla sicurezza – si parla molto nelle ultime ore essendo finita sotto i riflettori per una chat dell’amministrazione Trump nella quale è stato aggiunto per errore il giornalista Jeffrey Goldberg, direttore della rivista The Atlantic. Nella chat di gruppo, che comprendeva figure come il vicepresidente JD Vance e il segretario alla Difesa Pete Hegseth, si discuteva di piani militari sensibili sugli attacchi nello Yemen.

Signal (come Whatsapp) sfrutta la crittografia end-to-end: in altre parole solo il mittente e il destinatario possono accedere al contenuto delle comunicazioni, e neanche gli sviluppatori dell’app possono ottenere accesso a queste ultime. A differenza di Signal WhatsApp raccogli quantità rilevanti di metadati, comprese, come già riferito, informazioni sul dispositivo e sull’utilizzo dell’app, che possono essere utilizzati per tracciare il comportamento degli utenti.

La Signal Foundation indica che La sua missione è quella di “salvaguardare la libertà di espressione offrendo un servizio di comunicazione sicura in tutto il mondo grazie a tecnologie open source per la privacy”. Nonostante i proclami, a febbraio sono stati segnalati tentativi di compromettere account Signal, attacchi che seguono altri già osservati con WhatsApp e Telegram, presi di mira da gruppi filorussi.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica rimandiamo alla sezione dedicata di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Festa delle offerte di primavera

TEMPLATE OFFERTE DI PRIMAVERA - macitynet.it Per trovare le migliori occasioni delle offerte di Primavera: visitate la nostra pagina dedicata costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.
Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostriamo a rotazione gli sconti top, specialmente quelli Apple.
A partire dal 25 Marzo vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto (e in tutti gli articoli online) si popola con i link agli articoli principali divisi per categorie. Nota: se trovate prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon si tratta di quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo meseo. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Apple e dintorni

Altri Smartphone

Memorie (HD, SSD, SD, micro SD e RAM)

Accessori smartphone, computer e tablet

Fotografia e creatività

Audio-Video-TV

Giochi e gaming

Domotica e sicurezza

Casa, Giardino e fai da te Pulizia di casa

Cura della persona - Fitness - Salute

Cucina

Prodotti e servizi Amazon

Pubblicità
Pubblicità

Ultimi articoli