Nata e cresciuta su Nintendo DS e 3DS, la popolare serie de “Il Professor Layton” è pronta a tradire la portatile Nintendo per sbarcare, come esclusiva temporale su smartphone iOS e Android. Dopo arriverà anche su 3DS, ma ad un prezzo molto maggiore. I tempi cambiano, e il potere degli smartphone si fa sempre più presente, anche in ambito videoludico.
Prenderà il nome di Layton’s Mystery Journey: Katrielle and the Millionaire’s Conspiracy e vedrà, rispetto ai suoi diretti predecessori nuovi protagonisti, una storia di sottofondo completamente differente, ma soprattutto l’assenza del designer originale degli enigmi. Mentre su Android e iOS sarà disponibile a partire dal 20 luglio, nello stesso periodo sarà disponibile per 3DS ma solo in Giappone. Per avere una versione di gioco localizzata in inglese sarà necessario attendere i mesi successivi.
Android e iPhone vinceranno anche sul campo dei prezzi, Mentre su 3DS il titolo avrà un costo di circa 45 dollari, sugli store digitali Apple e Google costerà meno di 18 dollari, senza che si renderà necessario acquistare pacchetti IAP per portare a termina la storia. Non è la prima volta che si assiste ad una disparità di prezzo importante tra giochi per console e quelli disponibili su App Store. Già in passato la serie GTA ha dato prova di come e quanto possa essere più economico un digital download, rispetto all’edizione in cartuccia.
Rispetto al passato, però, la base di utenti iOS e Android si è davvero moltiplicata in sfavore delle handhled tradizionali; se già PS Vita e 3DS erano in crisi, il prezzo non giocherà certamente a loro favore. Se si aggiunge che il titolo arriverà prima su App Store e Google Play è facile immaginare un calo nelle vendite della prossima versione Layton per console.