Trattandosi di un adattamento per dispositivi iOS di una serie animata, Il Piccolo Nicolas: The Great Escape, prevede un simpatico antefatto in perfetto stile fumetto da cui scaturisce una lunga corsa senza fine attraverso uno scenario cittadino riprodotto in stile 3D in modo abbastanza originale e curato, arricchito dalla presenza di numerosi personaggi e di musiche e suoni tanto divertenti quanto singolari.
Il gioco inizia con un gruppo di amici, tra cui Nicolas, che giocano a palla, d’un tratto Nick calcia il pallone e rompe una finestra della scuola, da questo momento c’è poco da dire a propria discolpa al preside furioso, l’unica soluzione per Nicolas e i suoi amici è scappare attraverso i quartieri della città senza mai fermarsi.
Il gameplay e i relativi controlli touch based che sfruttano l’accelerometro sono semplici e intuitivi, soprattutto per chi si è già misurato in giochi del genere.
Per guidare Nicolas, basta inclinare il dispositivo, per farlo scivolare sotto gli ostacoli basta passare il dito verso il basso, mentre per farlo saltare bisogna strisciare in alto.
Unica pecca del gioco è che per dirigere i protagonista in corsa non ci sono alternative all’inclinazione del dispositivo, come il tatto. Tuttavia, la reattività dei movimenti è sensibile al grado di inclinazione del dispositivo e ciò consente di graduare l’angolazione a seconda dell’ampiezza delle curve, dell’andamento della strada e della posizione degli ostacoli.
Come sempre, durante la corsa, prima di essere catturati, si dovranno raccogliere quante più monete è possibile e anche coni gelato per ripristinare lo stato di salute, che gradualmente calerà andando in bicicletta. Se non gusta il gelato, Nicolas avrà sempre e più fame e finirà per non avere abbastanza energia per continuare.
Le monete raccolte potranno essere spesi nel negozio per ottenere power-up (magnete, boost, salute, fantasma, agilità) e articoli monouso (vita extra, rucola, mega razzo).
Il gioco supporta Game Center per condividere i risultati con altri utenti.
Il Piccolo Nicolas: The Great Escape 1.0, localizzato in inglese, è compatibile con iPhone, iPod touch e iPad, richiede l’iOS 4.2 o successive ed è scaricabile dall’App Store a 1,79 €.