Il personaggio calvo, due faccine e un piede sono alcune delle emoticons meno apprezzate tra quelle rese disponibili con l’aggiornamento iOS 12.1 di Apple.
Uno studio condotto da Emojipedia – un blog dedicato alle faccine che hanno cambiato il modo di comunicare – ha rivelato che il personaggio calvo è stato il personaggio in assoluto più discusso e criticato tra quelli rilasciati il 30 ottobre 2018, in seguito al keynote di New York.
Il secondo e terzo posto sono andati a “Woozy Face” e a “Smiling Face con tre cuori”, mentre l’immagine del piede è arrivata al quarto posto. In particolare, quattro delle sei nuove emoticon si sono classificate nella top ten delle peggiori emoticons di sempre, insieme con tre acconciature, una gamba e un mango. Tra le immagini di alimenti, oltre al mango è stato criticato anche il Cupcake, mentre il lama è il primo della lista della categoria degli animali.
In fondo alla lista (quindi, tra le emoji meno amate, ma comunque meno criticate del calvo e del piede, sono oggetti di uso quotidiano, come il magnete, la spilla da balia, la scopa e il cestino.
Emojipedia ha costruito questo elenco basandosi su commenti, “mi piace” e retweet in un thread Twitter dedicati alle nuovi emoticons. La valutazione è stata fatta tra il 30 ottobre e il 7 novembre, subito dopo il rilascio di iOS 12.1.
Apple ha rilasciato iOS 12.1 portando, come promesso, FaceTime di gruppo e oltre 70 nuove emoji su iPhone e iPad, tra cui nuovi personaggi con i capelli rossi, grigi e ricci, ancora più faccine che rappresentano emozioni e caratteri aggiuntivi per animali, sport e cibo.
È possibile scaricare l’aggiornamento a iOS 12.1 direttamente dal dispositivo: basta andare in Impostazioni, selezionare “Generali”, da qui “Aggiornamento software” e poi “Scarica e installa”. L’update verrà richiesto e scaricato. La presentazione di tutte le novità di iOS 12.1 per iPad e iPhone si possono trovare in questo articolo di Macitynet dedicato all’annuncio del nuovo aggiornamento del sistema operativo.