Gli ultimi dati Kantar, che mostrano le quote di mercato dei sistemi operativi per smartphone, mostrano un periodo pre natalizio favorevole per iOS, che nei tre mesi di settembre, ottobre e novembre, ha guadagnato in Italia, così come nell’eurozona, in USA, in Australia, in Regno Unito e anche in Giappone, naturalmente a discapito di Android.
In Italia la quota di mercato iOS è salita nei tre mesi di riferimento al 16,4%, facendo registrare un segno positivo del 3,9% rispetto ai dati dello stesso periodo del 2015, mentre l’ultima rivelazione del 2016 piazzava il sistema operativo mobile di Cupertino nel nostro paese al 12,2%. Il periodo favorevole in Italia è seguito da un rialzo della quota iOS in tutta l’Eurozona, che registra un segno positivo del 2,8% rispetto ai dati dello scorso anno.
Allo stesso modo, iOS guadagna terreno su Android anche in USA, dove sorprende il +6,4%, con Android che cala invece di 5,1 punti percentuali rispetto alle stime dello scorso anno. Solo in Cina iOS fa registrare una controtendenza, con una quota di mercato in calo del 5,4%: in questo mercato, Android ha invece registrato picchi di adozioni pari al 79,9%.
Il dato che più sorprende nelle ultime statistiche Kantar è quello che riguarda la Gran Bretagna, dove iOS e Android hanno una quota di mercato paragonabile: il 49,6% per il robottino verde, contro 48,3% del sistema made in Cupertino. Si tratta di dati certamente favorevoli ad Apple, se si considerano le percentuali in tutte le altre aree poste a verifica, dove il gap tra i due sistemi è sicuramente maggiore.
Anche il dato USA sorprende. Il periodo pre festivo, insomma, ha sorriso ad Apple e iOS, e probabilmente anche i prossimi mesi continueranno questo trend, con le vendite natalizie, solitamente favorevoli ad Apple. In termini pratici, gli ultimi dati rivelano come iPhone 7, iPhone 7 Plus e iPhone 6s siano stati i tre smartphone più popolari negli Stati Uniti all’inizio del periodo di vacanza, con una quota combinata del 31,3%. Sponda Android, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge risultano essere, rispettivamente, quarto e quinto smartphone all’interno della terra a stelle e strisce. Inoltre, negli Stati Uniti, questo nuovo rapporto Kantar segna il sesto periodo consecutivo di declino, adesso al 55,3%, in calo dal 60,4% dello stesso periodo dell’anno precedente.