Creare software in grado di funzionare per sempre, il tutto senza mai richiedere aggiornamenti. E’ questo l’ambizioso obiettivo del progetto siglato BRASS lanciato dal DARPA, il laboratorio di tecnologie avanzate del Pentagono, lo stesso ente che ha dato vita al protocollo IP alla base del funzionamento di Internet.
Come viene precisato nei documenti relativi al progetto BRASS “L’obbiettivo è quello di realizzare progressi fondamentali nella progettazione e realizzazione di sistemi software longevi, capaci di mantenersi e complessi che sono robusti alle variazioni delle risorse fisiche e logiche fornite da loro ecosistema”.
Il nome BRASS deriva dalle iniziali delle parole inglesi Building Resource Adaptive Software Systems: l’obiettivo è dunque quello di creare software in grado di adattarsi non solo ai cambiamenti che intercorrono a livello hardware ma anche a quelli di sistema operativo, per sviluppare algoritmi in grado di funzionare per decenni, secoli o addirittura per sempre indipendentemente dai cambiamenti dei computer e delle risorse logiche. Il DARPA sta raccogliendo le migliori proposte per il progetto: solo quelle più promettenti verranno finanziate.