La tecnologia iBeacons di Apple sarà implementata anche nei parchi a tema: il primo in Europa a sfruttare l’innovativa soluzione di Cupertino è Tulpenland, un parco a tema olandese interamente dedicato ai tulipani. L’annuncio sull’impiego di iBeacons da parte di Tulpenland è riportato dal sito olandese iPhoned: per l’implementazione i dirigenti del parco dei tulipani hanno incaricato LabWerk, una giovane startup tecnologica di Amsterdam che propone soluzioni innovative e app basate su iBeacons di Apple.
Grazie ai ricetrasmettitori iBeacons posizionati nei punti strategici del parco gli iPhone e gli iPad dei visitatori visualizzeranno informazioni sui punti di interesse, sulla storia dei tulipani e naturalmente anche sulle attività e le attrazioni del parco. Floris Boekel di LabWerk sottolinea la novità di iBeacons e la necessità di scoprire i possibili campi di impiego: “Ogni funzionalità da noi scoperta deve essere completamente testata nell’ambiente reale. Nel futuro di iBeacons oltre al commercio al dettaglio, musei e parchi a tema, vediamo un grande potenziale per esempio negli eventi e nella sanità”.
I dirigenti di Tulpenland spiegano che grazie all’app è possibile visualizzare sul proprio iPhone e iPad tutte le informazioni e le spiegazioni più importanti per ogni settore del parco, che di volta in volta illustrano la storia del tulipano, la cultura e la produzione moderni. Invece dei display statici impiegati finora con iBeacons sarà possibile ricorrere a video, audio, animazioni e altro ancora, tutte soluzione che permettono di rendere più accattivante la presentazione e le informazioni, soprattutto per i visitatori più piccoli. In generale le funzionalità rese possibili da iBeacons vengono viste come una opportunità per attirare un numero maggiore di visitatori. Il parco Tulpenland, letteralmente terra dei tulipani, riaprirà il 30 marzo con le nuove funzioni iBeacons in funzione.