Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Il Papa sui social: «Luoghi di tossicità, incitamento all’odio e fake news»

Il Papa sui social: «Luoghi di tossicità, incitamento all’odio e fake news»

Pubblicità

In occasione di Signis, congresso mondiale dei comunicatori cattolici che si svolgerà in Corea del Sud dal 15 al 18 agosto, Papa Francesco ha lanciato un monito sui media digitali e sui social network, etichettati come un potente mezzo di dialogo e comunione ma anche come luoghi di incitamento all’odio, discussioni fuori dalle righe e violente.

“La rivoluzione dei media digitali degli ultimi decenni si è dimostrata un potente mezzo per promuovere la comunione e il dialogo all’interno della nostra famiglia umana”, ha riferito il Papa, spiegando che “durante i mesi di blocco dovuti alla pandemia, abbiamo visto chiaramente come i media digitali possano unirci, non solo diffondendo informazioni essenziali, ma anche colmando la solitudine dell’isolamento e, in molti casi, unendo intere famiglie e comunità ecclesiali nella preghiera e nel culto”. Papa Francesco ha evidenziato ad ogni modo anche questioni etiche  che richiedono “un giudizio saggio e perspicace da parte dei comunicatori e di tutti coloro che si preoccupano dell’autenticità e della qualità delle relazioni umane”.

A volte, ha riferito il Pontefice, “i siti dei media sono diventati luoghi di tossicità, discorsi d’odio e fake news”, evidenziando la necessità di una sfida da affrontare attraverso “l’educazione ai media, il networking dei media cattolici e il contrasto alle menzogne e alla disinformazione”.

Il Papa sui social: «Luoghi di tossicità, incitamento all’odio e fake news»
Papa Francesco. Foto: Nacho Arteaga – Unsplash

Il Papa loda gli sforzi che i comunicatori di Signis sono chiamati a compiere, evidenziando la necessità “di di aiutare le persone, soprattutto i giovani, a sviluppare un sano senso critico, imparando a distinguere la verità dalla menzogna, il giusto dallo sbagliato, il bene dal male, e ad apprezzare l’importanza di lavorare per la giustizia, la concordia sociale e il rispetto per la nostra casa comune”.

Il Papa ha parole anche per l’inclusione digitale, ricordando “le molte comunità del nostro mondo che rimangono escluse dallo spazio digitale”, evidenziando la necessità di “fare dell’inclusione digitale una priorità” anche per dare “un contributo significativo alla diffusione di una cultura di pace fondata sulla verità del Vangelo”.

Bergoglio già in altre occasioni si è dimostrato attento a determinat tematiche e sarà ricordato, tra le altre cose, per essere stato il primo pontefice a sbarcare su Instagram con l’account ufficiale @Pontifex.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità