Un termostato. Per quanto possa sembrare banale, è questo il dispositivo che Tony Fadell creatore del più anticonformista e “nuovo” dei dispositivi di inizio millenio, l’iPod, vuole trasformare con una società denominata Nest, fondata con il lavoro compiuto dal novembre 2008 quando aveva lasciato Apple.
L’uso efficiente di un termostato permette di risparmiare fino al 50% di energia elettrica e da qui l’idea di realizzare dispositivi eleganti, affidabili e “intelligenti”. L’oggetto ideato da Fadell è in grado di comprendere la temperatura ambientale gradita dall’utente anche se questo non è presente nella stanza. Non manca la connessione WiFi (per il controllo remoto) e un’applicazione per iPhone con il quale impostare varie regolazioni a distanza. Come il primo iPod, anche il termostato di Fadell sfrutta una ghiera girevole di facile utilizzo, come gli ultimi modelli si controlla attraverso uno schermo touch.
Fadell vorrebbe commercializzare il prodotto direttamente al pubblico (senza passare per distributori o intermediari). Il prodotto, dice Fadell è potente (e costa aggiungiamo noi) quanto uno smartphone: 249$.
[A cura di Mauro Notarianni]