Il nuovo ruolo di Chief Design Officer in Apple per Jonathan Ive rivelato da The Telegraph è confermato da Tim Cook, confermando altresì i nuovi incarichi per Richard Howarth e Alan Dye (già nel design team della Mela). L’amministratore delegato di Apple ha inviato una mail ai dipendenti rendendo nota la novità e alcuni dettagli.
“Jony è uno dei più talentuosi e completi designer della sua generazione, con l’incredibile numero di 5000 brevetti di design e utility a suo nome. Il suo nuovo ruolo rispecchia l’entità del lavoro svolto da tempo per Apple. Le responsabilità di Jony nella progettazione si sono ampliate all’hardware e, più di recente, alle interfacce software, al look and feel degli Apple Store al dettaglio, al nostro nuovo campus a Cupertino, al packaging dei prodotti e molti altri elementi della nostra azienda”.
“Il design” prosegue Cook, “è uno dei più importanti modi con il quale comunichiamo con i nostri clienti e la nostra reputazione di fama mondiale nel design differenzia Apple da qualunque altra impresa nel mondo. Con l’incarico di Chief Design Officer, Jony rimarrà responsabile di tutto il design, concentrandosi esclusivamente sugli attuali progetti, nuove idee e future iniziative. Dall’1 luglio le responsabilità decisionali quotidiane dell’Industrial Design e UI design passeranno a Richard Howarth, nostro nuovo vice presidente Industrial Design e ad Alan Dye, nostro nuovo vice presidente User Interface Design”.
“Richard, Alan e Jony hanno lavorato insieme come colleghi e amici per molti anni. Richard è membro del Design team da vent’anni e in questo tempo è stato un elemento chiave nel design di ogni generazione di iPhone, Mac e in pratica ogni altro prodotto Apple. Alan è arrivato in Apple nove anni addietro nel Marcom team (un gruppo interno di Apple, ndr), aiutando Jony a mettere insieme l’UI team che ha collaborato con l’ID team, programmatori e innumerevoli altri gruppi su progetti innovativi quali iOS 7, iOS 8 e Apple Watch”.
Cook conclude la mail dicendo: “Unitevi a me nel congratularmi con questi tre eccezionali talentuosi designers per i loro nuovi ruoli in Apple”.
Il design team di Apple è un gruppo unito e ristretto composto da persone che hanno lavorato per anni con vari ruoli per la Casa della Mela. A ottobre dello scorso anno il noto designer Marc Newson, amico di Ive, è stato assunto con incarichi part-time ma nel rimescolamento di ruoli non sembra siano state previste per lui nuove posizioni specifiche.