Dell’iPad con schermo Retina si è parlato ormai a lungo e nel corso delle ultime ore si è anche toccato con mano che cosa questo significa grazie all’inizio della commercializzazione del nuovo modello di tablet, ma ora c’è anche la possibilità di avere una visione, letteralmente, al microscopio dello schermo usato da Apple. Le immagini che dimostrano molto concretamente che cosa significa “quattro volte la densità di pixel” sono pubblicate su Ignore The Code, un sito scritto dal designer svizzero di interfacce umane Lukas Mathis.
Le foto, che riportiamo qui di seguito, mettono l’uno accanto all’altro il nuovo e il vecchio iPad e rendono evidenti le ridotte dimensioni dei pixel rispetto alla versione precedente. Anche se non è esattamente vero, come sottolineato dalla macchina delle PR di Apple, che non c’è spazio tra un pixel e l’altro, certamente quello libero è davvero poco.
Interessante anche il confronto con un iPhone 4S, il primo smartphone Apple ad essere stato lanciato sul mercato con un Retina display. Dalla immagine si nota, come si sapeva, che iPhone ha un pannello a risoluzione leggermente superiore. Ricordiamo che Cupertino ha spiegato che stante la distanza d’uso rispetto all’occhio, superiore per iPad rispetto ad iPhone, di fatto non esiste alcuna differenza in fatto di percezione di qualità delle immagini.