Dinamico, efficiente e di alta qualità: sono alcuni degli obiettivi di progettazione che Opel promette per il nuovo Mokka. Al Test Center Rodgau-Dudenhofen in Germania, gli ingegneri tedeschi stanno perfezionando il Mokka di prossima generazione che vanta un nuovo design basato sulla piattaforma multi-energia CMP (Common Modular Platform).
La piattaforma CMP consente l’uso di motorizzazioni 100% elettriche a batteria, nonché di motori a combustione interna. Il produttore fa sapere che l’uso di acciaio ad alta resistenza permette di ridurre il peso del veicolo garantendo allo stesso tempo stabilità dinamica. Il nuovo Opel Mokka pesa fino a 120 chilogrammi in meno rispetto al modello precedente, con interasse e dimensioni degli pneumatici quasi uguali. Nel Mokka-e elettrico, le batterie sono installate in basso nel pianale del veicolo, il che abbassa il baricentro e allo stesso tempo aumenta la rigidezza torsionale di un ulteriore 30%.
Il nuovo veicolo dovrebbe arrivare presso i concessionari dall’inizio del 2021. Nel frattempo la casa automobilistica tedesca sta eseguendo test drive, alcuni dei quali anche al Circolo Polare Artico e al caldo del Mediterraneo, due estremi per verificare l’armonia tra ABS, ESP, sistemi di assistenza e il resto del nuovo telaio.
Le auto in fase di progettazione sono ancora nascoste dietro un camuffamento verde e nero, con una grafica 3D che sfuoca i contorni del veicolo. Altre prove si svolgono nel Test Center, non lontano dalla sede della Oopel a Rüsselsheim, dove sono presenti piste con repliche delle superfici stradali più difficili d’Europa. Le prove su strada e altri test continueranno fino all’estate. Quando nuovo Opel Mmokka sarà finalizzato per la pproduzione, le vetture inizieranno a uscire dalla catena di montaggio, evento previsto verso la fine dell’anno.
Su Macitynet trovate tutte le notizie sulle innovazioni per auto e mobilità smart nella nostra sezione ViaggiareSmart.