Il nuovo iPhone 4S è esteticamente identico all’iPhone 4 ma grazie al processore Apple A5 dual core è in grado di offrire prestazioni fino al 68% superiori rispetto al modello precedente. E’ questo quanto emerge da un confronto già disponibile su Geekbench, lo strumento che permette di misurare le prestazioni di computer e dispositivi connessi che permette di confrontare i risultati.
Nei dettagli del sistema su cui è stato fatto girare Geekbench il dispositivo è indicato come iPhone4,1 codice N94AP, mentre il processore è indicato come ARMv7 con velocità di 716MHz e doppio core. Da notare che la memoria cache L2 del processore è di 1MB nel nuovo iPhone 4S, il doppio rispetto ai 512KB dell’iPhone 4, un’altra specifica in grado di fare la differenza in termini di velocità complessiva del dispositivo. Con Geekbench l’iPhone 4 ha ottenuto 370 punti mentre il nuovo iPhone 4S ha registrato 622 punti, quindi il 68% in più rispetto allo smarpthone Apple precedente e circa il 17% in meno rispetto all’iPad 2 che integra lo stesso processore. La differenza rispetto al tablet sembra per lo più dovuta alla frequenza di funzionamento inferiore del processore di iPhone 4S: mentre su iPad 2 la CPU Apple A5 funziona a 800MHz per l’integrazione su iPhone 4S Apple ha ridotto la frequenza a 716MHz.
Ricordiamo che iPhone 4S ha già registrato un milione di ordini, un record storico che supera addirittura i 600mila pezzi ordinati al lancio di iPhone 4. Anche se sarà ufficialmente disponibile in vendita a partire da venerdì 14 ottobre in USA, Australia, Canada, Francia, Germania, Regno Unito e Giappone sembra che alcuni modelli siano già in circolazione.