Il nuovo iPad è altrettanto fragile di iPad 2: il modello più resistente della famiglia rimane ancora il primo iPad. La stima è fornita da SquareTrade una società specializzata nell’offrire garanzie sui prodotti di consumo che ha realizzato e filmato alcuni test (non scientifici) di caduta a cui ha sottoposto sia iPad 2 che il nuovo iPad. Entrambi sono stati fatti cadere al suolo prima con lo schermo rivolto verso l’alto e poi con il display girato in basso, in una caduta all’altezza delle spalle e poi anche all’altezza della vita.
Quando iPad 2 e il nuovo iPad cadono con lo schermo rivolto verso l’alto i tablet superano l’incidente con qualche ammaccatura. Se invece il display è rivolto verso il basso il pannello in vetro speciale va in entrambi i casi in mille pezzi. Questo non accadeva con il primo iPad più spesso e pesante dei due modelli successivi, ma soprattutto dotato di un bordo in metallo che superava leggermente in altezza il display, infine il pannello di vetro era del 23% circa più spesso.
In calce in questo articolo inseriamo il video dei test realizzati da SqaureTrade. La società specializzata in garanzie post-vendita in USA dichiara che gli incidenti gestiti per il primo iPad sono stati del 2,8% mentre la percentuale è più che triplicata fino al 9,8% per l’iPad 2. Anche per il nuovo iPad si prevede una percentuale identica di incidenti e guasti. La maggior parte degli incidenti gestiti per iPad 2 riguarda proprio la rottura del pannello di vetro con il 69% dei casi.