Intel ha annunciato che la nuova versione del processore Atom destinato ai dispositivi compatti e ai tablet sarà disponibile sul mercato all’inizio del 2011. Nelle scorse ore il gigante di Santa Clara ha comunicato che la tabella di marcia sta rispettando le tempistiche previste: ricordiamo che il nuovo Atom, spesso indicato con il nome in codice Oak Trail, è il chip con cui Intel punta a sfidare il predominio dei processori basati sull’architettura ARM soprattuto nel promettente mercato dei tablet.
I dirigenti Intel hanno dichiarato che i dispositivi costruiti con il nuovo Atom sono in grado di funzionare ininterrottamente fino a 12 ore per la riproduzione video o la navigazione web. Questo particolare non ha mancato di suscitare curiosità e attenzione nelle principali testate e siti dedicati alla tecnologia: da sempre il confronto tra i processori Intel e quelli basati su ARM non si gioco tanto sulle prestazioni quanto piuttosto sulle funzioni di risparmio energetico e di ottimizzazione dell’architettura in grado di fornire lunghi tempi di autonomia in dispositivi compatti e leggeri. I dirigenti Intel però non hanno ancora dichiarato con quale sistema hardware di riferimento è stato registrato questo record di autonomia, in particolare non sono note le dimensioni dello schermo, fattore decisivo per confrontare i valori di autonomia con iPad e gli altri tablet esistenti.
Il nuovo Intel Atom “Oak Trail” è atteso da diversi costruttori e non solo: basato sull’architettura Intel questo processore infatti permetterà di realizzare tablet e altri sistemi compatti basati sui sistemi operativi Google con Chrome OS e anche Android e Windows 7. Fin dall’inizio del 2011 potremo così assistere a un doppio scontro in diretta: la battaglia per la supremazia dei tablet giocata tra Apple e gli inseguitori del mondo PC, infine lo scontro tra le due architetture Intel-ARM con tecnologie e approcci di design delle CPU completamente diversi uno dall’altro.